Archivio cronaca Archivio notizie Inchieste Video Commenti Forum Contatti Annunci Segnala una notizia Home

 

NOTIZIE
 
E' vietata la riproduzione di tutti i contenuti di questo sito se non autorizzati Copyright ©2010 Nebrodi News

MONFORTE SAN GIORGIO

Si tratta del primo progetto europeo tra quelli italiani

Approvato progetto che lega tre nazioni
Iniziative. La Cyber Community fin dall’inizio ha incoraggiato rapporti di amicizia

Il 6 febbraio 2010 era stata una giornata importante per Monforte San Giorgio: nella sala consiliare si era svolto un incontro ufficiale dei responsabili del Paese con la delegazione proveniente dal piccolo e ridente centro di Montfort sur Risle in Normandia (Francia) e con quella proveniente dal dinamico centro di Monforte del Cid nella regione di Alicante (Spagna). Le tre delegazioni in quell’occasione avevano espresso la volontà comune di presentare all’Unione Europea la candidatura alla realizzazione di un progetto comune nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini “ che ha come scopo il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel processo di integrazione europea e precisamente nella cosiddetta “sottomisura 1.2. Reti di città gemellate” . La creazione di reti di città gemellate, legate
da tematiche di rilevanza comune, ha lo scopo di assicurare fra esse una cooperazione strutturata ed organizzata, mirante a promuovere, anche nel futuro, ulteriori iniziative. Il progetto sul tema “Donne d’Europa si incontrano” riguardante lo sviluppo di politiche atte a conseguire le pari opportunità uomo-donna è stato successivamente presentato. Adesso i responsabili hanno appreso, con la conseguente soddisfazione, che il progetto è stato accettato e ha ottenuto il finanziamento, anzi è risultato il primo tra quelli presentati da comuni e province italiani. Il progetto prevede un primo incontro a Monforte San Giorgio nel prossimo mese di luglio in occasione del quale si firmerà un patto di gemellaggio tra i tre paesi secondo i protocolli dell’Unione Europea.
Il sindaco Romanzo si è detto soddisfatto per il finanziamento e per il piazzamento in graduatoria e ha comunicato l’intenzione di mettersi immediatamente al lavoro; ha espresso un “grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato e ci hanno creduto”.
La Cyber Community, che fin dall’inizio ha incoraggiato rapporti di amicizia e di collaborazione tra i Monforte dell’ Europa, esprime apprezzamento e ringraziamento al sindaco Nino Romanzo per avere trasferito quest'amicizia a livello istituzionale prospettando iniziative di collaborazione di alto livello: "un bel contributo di noi monfortesi - dicono i responsabili - alla costruzione di una nuova Europa e al
rafforzamento dei valori su cui questa deve essere fondata".

24-05-2010 12:58

LA DENUNCIA
Prossimamente i video denuncia di Nebrodi News
 

 

E-mail005.gif (12547 bytes)redazione@nebrodinews.it