Archivio cronaca Archivio notizie Inchieste Video Forum Contatti Home
CRONACA
Trasportavano rifiuti speciali, due catanesi in manette
TORREGROTTA. I due sorpresi dai carabinieri nel corso di un controllo a Scala

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Milazzo hanno dato applicazione alla più grave disciplina sanzionatoria in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2012.
In proposito, la dichiarazione del citato stato di emergenza permette l’applicazione in Sicilia del D.L. 172/2008 convertito in Legge 210/2008, riguardante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti ed in passato già applicato nella Regione Campania.
Nello specifico, i militari dell'Arma, nel corso del servizio di controllo del territorio nella frazione Scala del Comune di Torregrotta, hanno fermato e sottoposto a verifica Giuseppe RUGGERI, 41 anni, di Catania, operaio, con precedenti di polizia, e Antonino VIGLIANESI, 36 anni, di Catania, operaio, i quali, a bordo di un autocarro, stavano trasportando rifiuti speciali pericolosi e non, consistenti in bombole del gas, parti di condizionatori, parti meccaniche di autovetture, in assenza della prevista autorizzazione.
Stante la flagranza del reato, i predetti sono stati tratti in arresto per raccolta e trasporto di rifiuti speciali o pericolosi in assenza di autorizzazione e miscelazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Nella circostanza, il mezzo di trasporto, un autocarro IVECO, nonché tutto il materiale trasportato, venivano sottoposti a sequestro.
RUGGERI e VIGLIANESI, dopo le formalità di rito, sono stati trattenuti presso la camera di sicurezza della Compagnia di Milazzo in attesa di essere giudicati.

16-02-2011 12:39

   
E-mail005.gif (12547 bytes)redazione@nebrodinews.it