Parco dei Nebrodi, esperienze a confronto di gestione forestale sostenibile

di Redazione
23/03/2018

Si è tenuto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria il convegno organizzato da Federparchi in collaborazione con il Parco dell’Aspromonte e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria dal titolo “Incendi boschivi e gestione forestale sostenibile”.

L’incontro, introdotto dal Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, era finalizzato allo scambio di esperienze e di contributi dei Parchi del Sud Italia per adottare tutte le misure necessarie alla salvaguardia delle aree protette, nella condivisa esigenza di adottare una logica di contrasto al fenomeno degli incendi. Emersa la necessità di una visione strategica sull’argomento relativo alla gestione forestale, condivisa dai parchi e dalle associazioni partecipanti all’incontro.

Tra i contributi in programma nel corso del seminario, l’intervento del Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, che ha esposto il caso dei Nebrodi anche alla luce della propria esperienza di Ufficiale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

“Nella lotta di contrasto agli incendi boschivi mi sono sempre attenuto a tre direttive – afferma Ferlito – l’organizzazione della struttura antincendio, tempestività degli interventi e presenza sul territorioLa conoscenza dell’ambiente e della vegetazione risulta fondamentale per coordinare gli interventi: per questi motivi – annuncia il commissario – il Parco dei Nebrodi provvederà alla formazione di 30 DOS (Direttori Operazioni di Spegnimento), utilizzando il personale del Corpo di Vigilanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.