Parco dei Nebrodi, un seminario di approfondimento dedicato alla Petagna

di Redazione
29/11/2017

Un seminario sulla Petagna, specie esclusiva dei Monti Nebrodi minacciata di estinzione, è previsto in per giorno 30 novembre alle ore 16 presso l’Incubatore delle Imprese dei Nebrodi di Galati Mamertino. Il Parco dei Nebrodi intende focalizzare l’attenzione sulla Petagnaea gussonei, nota anche con il nome volgare di “Falsa sanicola”, pianta erbacea relitta della famiglia delle Apiaceae.

“L’iniziativa, che nasce nell’ambito delle attività scientifiche dell’Ente, riguarderà l’analisi delle problematiche per la presentazione di un Piano d’Azione LIFE per la sua conservazione. Il LIFE è il principale strumento finanziario messo a disposizione dall’Unione Europea per la salvaguardia dell’ambiente: proprio l’esclusività della presenza sui Nebrodi di questa specie – allo stato circa 25 stazioni residuali, localizzate tra i territori di Alcara li Fusi, Longi, Galati Mamertino, Tortorici ed Ucria – rende necessario un momento di confronto – dichiara Giuseppe Antoci, Presidente del Parco.

“Opportuno quindi un momento di sensibilizzazione sull’importanza di questa specie, oltre che sui rischi che corre anche nel breve periodo, grazie alla presenza di esperti del settore. Ma è aperto anche il dialogo con ricercatori, operatori degli enti gestori, rappresentanti dei Comuni, professionisti e cittadini interessati, per entrare nel merito delle problematiche scientifiche, delle principali criticità della specie e degli stessi aspetti operativi” – conclude Antoci.

GUARDA LA LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.