Parte la XVII legislatura dell’Ars: insediati i 70 deputati

di Redazione
15/12/2017

Inizia ufficialmente la 17esima legislatura dell’Assemblea regionale siciliana. Stamane la prima seduta con l’insediamento dei 70 deputati che hanno giurato e preso posto negli scranni a loro riservati in Sala d’Ercole: 20 di questi sono rimasti vuoti, a seguito della riduzione del numero dei parlamentari, 90 fino alla scorsa legislatura.

Presente al completo anche il governo di centrodestra presieduto da Nello Musumeci che conta su una maggioranza risicata, 36 deputati su 70, tenendo conto, peraltro, dei mal di pancia della Lega, rimasta fuori dalla Giunta, che ha un suo uomo in Assemblea. Il Movimento cinque stelle con 20 deputati, è il gruppo più numeroso.

Ha presieduto Alfio Papale: con i suoi 66 anni è il deputato più anziano – eletto nella lista Musumeci Forza Italia Berlusconi – che ha dato l’indirizzo di saluto. I segretari provvisori sono i deputati più giovani: Luigi Genovese (FI), figlio 21enne di Francantonio, recentemente indagato per riciclaggio e sottrazione indebita di capitali, ed Elena Pagana (M5s), 26 anni. Papale ha ringraziato il presidente uscente Giovanni Ardizzone.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha presentato la giunta di governo presente al completo alla prima seduta della XVII legislatura. I dodici assessori, seduti sui banchi del governo a Sala d’Ercole, sono Gaetano Armao all’Economia e vice presidente della Regione, Edgardo Bandiera all’Agricoltura, Salvatore Cordaro al Territorio e Ambiente, Marco Falcone alle Infrastrutture e Mobilità, Vincenzo Figuccia all’Energia, Bernadette Grasso alle Autonomie locali e Funzione pubblica, Mariella Ippolito alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, Roberto Lagalla all’Istruzione e Formazione professionale, Sandro Pappalardo al Turismo, Sport e Spettacolo, Ruggero Razza alla Salute; Vittorio Sgarbi ai Beni culturali, Girolamo Turano alle Attività produttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.