Patto per la Sicilia, sui Nebrodi progetti per 130 milioni

di Salvo Lapietra
11/01/2016

Patto per la Sicilia, previsti interventi su dissesto idrogeologico, viabilità, porti nell’area dei Nebrodi

[sam id=”4″ codes=”true”]

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci a seguito della delibera della Giunta Regionale n. 344 del 29 dicembre 2015 che destina svariati milioni di euro all’Area dei Nebrodi.
Difatti, alla luce del negoziato politico intrattenuto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Giunta Regionale ha elaborato un documento concernente l’individuazione degli interventi, con le rispettive dotazioni finanziarie di massima, da includere nel “Patto per la Sicilia 2015”.
Era da tempo – dichiara Antoci – che si aspettava un segnale di attenzione importante come questo e il Governo Regionale lo ha dato, destinando circa 130 milioni di euro alla nostra Area per problematiche che vanno dal dissesto idrogeologico, alla viabilità, alla portualità e alla riqualificazione ambientale.
Adesso si attendono le fasi successive, ma, sostiene il presidente del Parco, appare chiaro l’impegno assunto dalla giunta regionale con la delibera sul Patto per la Sicilia (che come si ricorderà vale complessivamente 2,5 miliardi di euro) nei confronti dell’intera Area Nebroidea.
“Siamo consapevoli che questo momento di condivisione di priorità strategiche possa rappresentare per i Nebrodi ulteriore azione di rilancio ed iniezione di fiducia come già, del resto, accaduto attraverso il lavoro di squadra portato avanti dai Comuni dei Nebrodi per il MasterPlan della città Metropolitana di Messina, che ha visto l’inserimento di ben 5 progetti su 11 nella presentazione definitiva inviata al Governo Nazionale” , conclude Giuseppe Antoci.

www.parcodeinebrodi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.