Pesca illegale, sequestrati 50 kg di prodotto ittico tra Tusa e Brolo

di Redazione
14/03/2018

Sequestrati 50 kg di prodotto ittico e 500 metri  di rete utilizzata illegalmente in mare per attività di pesca. E’ l’esito dei controlli effettuati dalla Guardia Costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello, guidata Comandante dell’ufficio, Tenente Di Vascello (CP) Michele Rossano.

Durante l’attività di controllo, mirati alla repressione della pesca illegale, effettuato lungo l’intero ed esteso litorale di giurisdizione marittima compreso tra i comuni di Tusa e Brolo, sono stati  sequestrati 500 metri circa di rete illegalmente utilizzata in mare per attività di pesca, 50 metri circa di prodotto ittico, prevalentemente costituito da novellame di sarda cosiddetto anche “bianchetto”, la cui cattura in mare è tassativamente vietata.

In una delle motobarche fermate e sanzionate durante i controlli, essendo risultata essere in possesso di licenza di pesca ministeriale, sono stati altresì assegnati nei confronti del comandante e dell’armatore appositi e rispettivi punti di penalità previsti per le “infrazioni gravi” in materia di pesca professionale, come per il codice della strada per alcune delle infrazioni commesse dal conducente. Il pesce sequestrato, poiché ritenuto idoneo al consumo umano, è stato poi interamente devoluto in beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.