Pettineo, inaugurato il primo parco giochi per bambini

di Giuseppe Salerno
30/07/2017


Promessa mantenuta! In campagna elettorale, Domenico Ruffino, l’allora candidato alla poltrona di primo cittadino, con la coalizione “Pettineo Domani”, oggi sindaco di Pettineo, prometteva ai cittadini la realizzazione di parco giochi entro il primo mese di legislatura. Dalla data del suo insediamento è passato poco più di un mese ed oggi a Pettineo, nella centralissima via Roma, viene inaugurato il parco giochi “Giochiamo Insieme” corredando il piccolo centro di uno spazio di relazione in cui ritrovarsi e sviluppare capacità motorie e di apprendimento.

“I bambini hanno bisogno di movimento, di esplorazione, ma, principalmente, di condivisione in armonia con altri bambini – afferma il primo cittadino di Pettineo, Domenico Ruffino. Per tale motivo abbiamo ritenuto importantissimo, come prima cosa, pensare a loro con la creazione di un parco rispondente alle loro esigenze. Siamo partiti con una convinzione – continua il sindaco di Pettineo – che un parco giochi non è  solo uno scivolo o un’altalena; un parco giochi è un insieme di spazi capaci di rispondere alle richieste di socializzazione, di scambio e di reale movimento dei bambini e di tutta la collettività, perché il parco giochi è il primo luogo dove s’impara e si realizza quel senso civico che crea comunità civili. Da quella convinzione abbiamo realizzato questo spazio ”.

All’inaugurazione i bambini presenti, accompagnati dai propri genitori, hanno potuto sperimentare i giochi del parco dedicato, come si legge nella targa descrittiva, a Nicolas Green, il bambino statunitense, vittima a sette anni di un assassinio sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, vicino a Vibo Valentia, mentre era diretto in Sicilia con i genitori e la sorellina di 4 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.