Porto di Sant’Agata, il sindaco: “Si avvicina data inizio lavori”

di Redazione
09/03/2017

Sant’Agata di Militello – “E’ sempre più vicina la data di consegna delle aree interessate da parte del Demanio marittimo e l’inizio dei lavori del Porto”. Lo ha dichiarato il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile, dopo una prima riunione di verifica dell’iter procedurale per la realizzazione dell’importante struttura.
“Stiamo procedendo con grande celerità – afferma il primo cittadino – tanto che, grazie alle nuove tecnologie, e come è ormai di consuetudine, le riunioni tra i tecnici della Direzione lavori, si svolgono in videoconferenza così da evitare qualunque problema di disponibilità, e capitalizzare i tempi”.

Proprio in videoconferenza, lunedì scorso, per concludere la prima “fase di verifica” si è tenuta la riunione alla quale hanno partecipato l’ingegnere, Alberto Carlascio, ispettore della società di verifica “Rina Check”, il progettista, l’ingegnere Marco Pittori ed il responsabile del procedimento l’ingegnere Basilio Ridolfo.
Nel corso dell’incontro sono state risolte tutte le osservazioni ed i rilievi formulati dall’organismo di verifica, esaminati in dettaglio i contenuti progettuali e tracciate le linee di massima delle procedure, per giungere all’inizio dei lavori.

Durante la riunione è stato stabilito di “sacrificare qualche immobile, non strettamente necessario per consentire la piena fruibilità ed agibilità di altri fabbricati; corredare il progetto esecutivo degli elaborati relativi al dragaggio e perfezionare gli atti relativi agli immobili da espropriare o, occupare temporaneamente, per la realizzazione delle opere di deviazione del torrente Alessi”.

Completate le integrazioni, il progetto esecutivo sarà presentato agli Enti interessati per ottenere i pareri ed ottemperare alle prescrizioni sul progetto definitivo dall’assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente e dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici.

“Per tutte queste incombenze – continua il sindaco Sottile – il responsabile del procedimento, l’ingegnere Ridolfo, ha disposto un termine di 30 giorni. Subito dopo Rina Check emetterà il rapporto conclusivo di verifica, il Rup chiuderà la procedura di validazione del progetto e si potrà così avviare, finalmente, il cantiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.