Porto di Santo Stefano, Legambiente risponde al sindaco

di Redazione
01/10/2016

In relazione al comunicato del Sindaco di Santo Stefano di Camastra riguardante il Porto di quel Comune, Legambinte ha diffuso un comunicato.  Eccolo:

  1. Le dichiarazioni del Presidente del Circolo Nebrodi, Enzo Bontempo, esprimono la posizione di Legambiente, associazione ambientalista nazionale articolata in Circoli diffusi sul territorio.
  2. Legambiente non rilascia pareri vincolanti, autorizzazioni o nulla osta relativi ad opere pubbliche. Pertanto, il presunto silenzio assenso adombrato dal Sindaco è del tutto privo di fondamento logico e giuridico.
  3. Le valutazioni di Legambiente sull’impatto ambientale e sull’utilità del Porto sono basate sull’esperienza concreta finora registrata e verificabile da parte di ogni cittadino; esse prescindono dalla regolarità degli atti e dai pareri espressi dagli organismi della Regione Sicilia. Basta infatti vedere gli effetti prodotti sulle spiagge sottoflutto dalle strutture portuali finora realizzate per avere un’idea precisa del loro impatto.
  4. Legambiente rivendica il proprio diritto di esprimere valutazioni politiche sulla gestione del territorio in qualsiasi momento, a prescindere da eventuali procedimenti di gara od altro, stante che tali valutazioni si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stessi amministratori locali affinché gli interventi che si eseguono sul territorio avvengano nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  5. E’ il caso di puntualizzare che sul Porto di Santo Stefano di Camastra Legambiente, alla notizia che esso era stato incluso nei piani del Parco dei Nebrodi, aveva già assunto una posizione in senso negativo (comunicato stampa del 14 luglio 2014), esattamente scrivendo: “Nel merito, comunque, la costruzione di un altro porto turistico a Santo Stefano di Camastra appare l’ennesima iniziativa velleitaria di questa Regione per la sua evidente insostenibilità economica e ambientale. 
Ma su questo avremo modo di confrontarci con i suoi promotori e con l’opinione pubblica… “

“Non vi è alcun pregiudizio -si legge nel comunicato – verso l’amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra con la quale, al pari di ogni altra, Legambiente è disponibile ad un confronto aperto basato sui contenuti dei singoli progetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.