Premio letterario nazionale in ricordo di Bent Parodi di Belsito

di Salvo Lapietra
12/10/2015

Il ricordo dell’intenso lavoro svolto per la cultura da Bent Parodi vivrà in un premio letterario nazionale.
La Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta per decenni da Parodi che fu anche responsabile dei servizi speciali del Giornale di Sicilia e presidente dell’Ordine dei Giornalisti, ha infatti fissato dal 15 ottobre  al 28 febbraio 2016 la possibilità di presentare le Opere per partecipare alla prima edizione del Premio Letterario.
Il Premio è riservato a scrittori italiani o stranieri, purché l’elaborato intellettuale sia in lingua italiana, e si articola in due sezioni: “saggistica” e “narrativa”. Per entrambe le sezioni, le opere dovranno essere elaborate sui temi della Tradizione, del Mito e dell’esoterismo e dovranno essere inedite.
Le opere dovranno essere inoltrate, con le modalità riportate nel Regolamento all’indirizzo email opere@premioparodi.it. Il Regolamento e la domanda di partecipazione sono pubblicati – in un’apposita sezione – sul sito internet della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, www.fondazionepiccolo.it.
A giudicare le opere in gara sarà una Giuria presieduta dal professore Claudio Bonvecchio, noto filosofo e docente all’Università dell’Insubria e composta da scrittori ed esperti: Marinella Fiume, Daniele La Barbera, Claudio Saporetti, Salvatore Spoto, Fulvia Toscano.
La segreteria del Premio, costituita a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, è coordinata da Andrea Pruiti Ciarello eAlberto Samonà, consiglieri di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo.
La proclamazione delle opere vincitrici e la premiazione della prima edizione avverrà in primavera a Villa Piccolo, nel corso di una grande manifestazione, alla presenza di Anna Maria Corradini, moglie di Bent Parodi.
Il Premio è l’occasione per sottolineare il grande contributo allo studio del mito e delle religioni dato da Bent Parodi, ma anche per approfondire le fonti del pensiero di questo studioso e le analogie della sua visione con i sistemi filosofici orientali e occidentali, rivelando alcuni dati del tutto originali che emergono in merito ai suoi scritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.