Regione siciliana, la giunta blocca circolare su decadenza sindaci

di Salvo Lapietra
22/09/2016

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta,  comunica che ieri nel corso della giunta ha sospeso – nelle more di acquisire  il parere da parte del CGA – la circolare interpretativa dell’assessorato Enti Locali sulla decadenza dei sindaci, in caso di mancata approvazione dei bilanci  da parte del consiglio comunale. E’ stato infatti sottolineato che, non si  possa attribuire al sindaco che ha proposto ed approvato il bilancio in giunta,  la responsabilità della mancata approvazione da parte del consiglio comunale. Il governo è convinto che questa situazione potrebbe essere utilizzata al fine di creare instabilità politica, utilizzando lo strumento finanziario come  mozione di sfiducia, che prevede una diversa e più qualificata maggioranza.
E’ stata inoltre approvata la graduatoria definitiva dei progetti di riqualificazione urbana, da specificare all’interno del ‘patto per la Sicilia’,  prevedendo diverse centinaia di cantieri per i comuni che a hanno partecipato  al bando delle Infrastrutture.

Apprezzato il piano per la portualità, che prevede finanziamenti sia per i  piccoli porti che per importanti strutture portuali regionali. Sbloccato l’avvio della realizzazione del nuovo bacino carenaggio all’interno  del porto di Palermo e sono stati approvati i progetti per gli enti, sulla  riqualificazione boschiva in Sicilia, da realizzare in house mediante i lavoratori forestali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.