Reitano, incendio di immani proporzioni tiene in apprensione la comunità

di Giuseppe Salerno
01/04/2017

Un incendio di proporzioni spaventose da diverse ore tiene in apprensione gli abitanti della piccola comunità di Reitano, il piccolo centro dell’entroterra tirrenico attraversato dalla SS 117, Santo Stefano di Camastra-Gela.

Il rogo si è sviluppato nel tardo pomeriggio di sabato ed ha interessato, e messo a ferro e fuoco, le contrade di Lucida, Scineo, Pantano nelle quali insistono diverse abitazioni. Ad una manciata di metri dal centro abitato, pronti a fronteggiare le fiamme che incombono sul piccolo borgo, i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata di Militello, quelli di Santo Stefano di Camastra coadiuvati dagli agenti del Corpo Forestale e da un nutrito gruppo di volontari della protezione civile di Mistretta coordinati dall’ispettore Vito Spinnato.

Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco che ha fatto raggiungere picchi di 19-20 gradi, lambiscono il ciglio della strada statale per un paio di chilometri. A presidiare la zona, per  garantire la sicurezza agli automobilisti di passaggio, i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Mistretta.

Aggiornamento 02/04/2017 ore 8:00

Dopo alcune ore da incubo, intorno alle 3 del mattino, è una debole pioggerella a far tirare un respiro di sollievo ai reitanesi ed a quanti si erano dannati per tenere le fiamme lontano dal centro abitato. L’incendio è stato domato, ma il lavoro di vigili del fuoco e carabinieri continua per stabilire le origini del rogo. Fra le ipotesi al vaglio degli inquirenti un gesto doloso di un piromane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.