Riunione sul randagismo a Torrenova

di Francesca Alascia
21/10/2017

“Predisporre un piano operativo di prevenzione – afferma l’assessore Gabriella Sgrò.  E’ quanto emerso durante l’incontro alla presenza del direttore dell’Asp di Messina, Luigi L’Abbate e la rappresentante della locale associazione Lida,  Angelica Naso.

E’ affiorata la necessità di disporre il controllo delle nascite e, la possibilità che l’Asp attivi un servizio “itinerante” di sterilizzazione dei cani randagi, cosi come preannunciato dal direttore L’Abbate. Tale servizio, condotto con periodicità da determinare presso l’ambulatorio sito in via Meli a Torrenova, avrebbe degli effetti positivi che ricadrebbero sulla possibilità di controllare le nascite dei cani randagi, nonché sul notevole risparmio di risorse per il comune che, fino ad oggi, si trova costretto a condurre i randagi da sterilizzare presso la clinica veterinaria di Messina.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Castrovinci, ha manifestato la massima disponibilità a fornire supporto materiale e logistico all’ambulatorio di via Meli, anche attraverso la fornitura del WI-FI che permetterebbe l’immediata registrazione telematica dei randagi all’anagrafe canina. Infine, è rinvenuto che i randagi debitamente microchippati, sterilizzati e non pericolosi potranno essere reimmessi nel territorio, ovvero dati in adozione tramite un sistema incentivante che il comune torrenovese si è impegnato a promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.