San Marco d’Alunzio: la zucca di Salvatore Parafioriti vince il concorso nazionale “Pesa la zucca”

di Salvo Lapietra
06/10/2015

San Marco d’Alunzio – Con il peso eccezionale di 482 chilogrammi è stata la zucca di Salvatore Parafioriti, proveniente da San Marco d`Alunzio, in provincia di Messina, ad aggiudicarsi la nona edizione del campionato nazionale di Pesa la Zucca, la gara promossa domenica 4 ottobre dal Club «Amici della Zucca» a Foiano della Chiana, il piccolo borgo medievale in provincia di Arezzo. La cucurbitacea dell`hobbista Parafioriti ha superato di gran lunga quella che si è meritata il secondo posto del podio, la zucca di Andrea, Anna e Pato Turmolli, provenienti da Calcio (Bergamo) con un esemplare di 420 Kg. Medaglia d`argento Loris Rosati di Umbertide (Perugia), con una zucca di 382 Kg. In tutto sono stati 20 i partecipanti selezionati da tutta Italia che hanno portato nel borgo toscano zucche per migliaia di quintali di peso.
«Pesa la zucca» è stato il momento culminante della «Festa della zucca», manifestazione in collaborazione con l`amministrazione comunale che per il fine settimana, dal 3 al 4 ottobre, ha animato il piccolo borgo in provincia di Arezzo con migliaia di visitatori accorsi per il mercato degli ortaggi e dell`artigianato locale. La zucca, una cucurbitacea specie maxima con gene gigante, ha entusiasmato negli ultimi anni molti coltivatori e hobbisti che hanno deciso di piantare esemplari del genere per poi confrontarsi in campionati di peso come questo.
L`associazione Amici della zucca, che organizza la manifestazione, è nata invece quindici anni fa, ed oggi è iscritta alla Federazione mondiale Great Pumpkin Commonwealth ed alla associazione europea EGVGA. Dal 2008 la gara Pesa la Zucca! Foiano è iscritta al campionato mondiale e si terrà nel centro storico del paese, addobbato per l`occasione con colorate e coreografiche composizioni di tantissime zucche di molte specie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.