San Marco d’Alunzio, torna la manifestazione “Paese Presepe”

di Carla Lopes
23/11/2018

Il Comune di San Marco d’Alunzio, in collaborazione con la parrocchia San Nicolò di Bari e i commerciati del settore gastronomico, organizzano “San Marco D’Alunzio – paese presepe”.  L’evento sarà riproposto anche quest’anno nelle date dell’8-9, 16 e 23 dicembre.

In ognuna di queste giornate nel caratteristico centro storico del borgo nebroideo, a partire dalle ore 10.00 e fino a sera, sarà possibile visitare gratuitamente i presepi siti all’interno delle chiese e nei caratteristici scorci che si affacciano sul corso principale; musei e siti di interesse artistico saranno resi fruibili ai visitatori. Lungo la Via Aluntina, gli operatori della gastronomia locale apriranno delle botteghe di prodotti tipici, come: il pane di casa, le lattupitte, i maccheroni, i salumi; i formaggi e tanto altro.

Ad allietare la manifestazione saranno gruppi di musica popolare che eseguiranno brani della tradizione natalizia aluntina. Tanti gli eventi di intrattenimento; sabato 8 dicembre a mezzogiorno sarà possibile assistere ad una delle tradizioni più suggestive e antiche del piccolo centro: la processione della sacra famiglia, ossia dell’Immacolata, insieme a San Giuseppe e Gesù Bambino.

La sera dell’8 dicembre avverrà l’accensione ufficiale delle luminarie nel corso di uno spettacolo musicale di canti della tradizione popolare eseguiti da un coro di bambini a cura dell’associazione ars vita est. Domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 17.30 la banda di babbo natale, dell’associazione corpo musicale aluntium allieterà i visitatori con brani della tradizione natalizia aluntina.

Domenica 16 dicembre a partire dalle 17.00 gli zampognari di Natale eseguiranno nenie e canti pastorali della tradizione natalizia siciliana e raduneranno i visitatori in Chiesa madre dove avrà inizio la secolare novena di preparazione al Santo Natale. Anche il 23 dicembre, sarà possibile assistere alla tradizionale novena, inoltre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 in piazza Aluntina, una festa per bambini con Babbo Natale sarà promossa dalla Tabaccheria Barillo’s, un evento di intrattenimento gratuito aperto a tutti i bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.