Sanità, il Comitato per la difesa dell’ospedale di Mistretta a Palazzo d’Orléans

di Giuseppe Salerno
20/09/2017

Una delegazione del Comitato per la difesa dell’ospedale SS. Salvatore di Mistretta, nel pomeriggio di ieri, è stata ricevuta a Palazzo d’Orléans dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Salvatore Giglione e il direttore generale dell’ASP 5 di Messina, Gaetano Sirna, è servito per fare il punto sulla situazione dell’ospedale di Mistretta, anche alla luce della convenzione siglata, lo scorso 9 agosto, tra Asp di Messina e Fondazione Maugeri, che prevede l’ampliamento di 14 posti letto di riabilitazione.

Valido e costruttivo il dialogo tra le parti dentro il quale il Direttore Generale Sirna ha avuto modo di illustrare diversi passaggi, dal punto di vista logistico, che guardano alla riorganizzazione della struttura ospedaliera in particolare i lavori per l’adeguamento dei locali che dovranno ospitare la chirurgia che, a detta del manager, avranno inizio prima della consegna dei locali destinati alla Maugeri. I membri del comitato, sono stati, altresì, informati di una imminente visita, da parte del Direttore Generale, all’ospedale di Mistretta per l’organizzazione funzionale, in una visione di insieme ed una completa progettazione, in vista dell’assegnazione dei “posti SUAP” per i quali si attende che i fondi dell’ex articolo 20 vengano svincolati

Novità per la problematica relativa alla carenza del personale medico che interessa SS Salvatore di Mistretta. Sirna riferisce che l’Asp 5 di Messina ha avviato un ricorso che metterebbe l’Azienda nelle condizioni di fruire di una mobilità interregionale per reclutare 13 medici anestesisti. Altre istanze sono state presentate dal Comitato. Richieste e sollecitazioni che verranno discusse e analizzate nel dettaglio in un incontro con il Direttore Generale, nella sede provinciale dell’Asp, forse questa settimana stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.