Sant’Agata, al via progetto dell’Associazione Akra sulla differenziata

di Redazione
04/01/2019

L’Associazione Akra, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello da il via al progetto “Insieme…per fare la differenza”. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità santagatese sull’importante tematica della raccolta differenziata.
Il primo obiettivo è quello di intervenire  sui “piccoli cittadini”, cioè  educare i bambini fin dalla più tenera età, per proporre loro dei comportamenti responsabili, in grado di preservare il nostro ambiente circostante. Lo scopo è quello di  educarli mediante  comportamenti e giusti valori, presenti nella vita quotidiana. La scuola, quindi, può sicuramente contribuire all’educazione di una diversa cultura, nei confronti di questa tematica così importante.
Il secondo obiettivo è quello di intervenire sui “cittadini social”, cioè educare il cittadino ad un corretto uso e gestione della raccolta, mediante delle tematiche che possano sensibilizzarlo, attraverso iniziative semplici e concrete, sull’importanza e le conseguenze positive di una corretta ed efficace raccolta differenziata dei rifiuti. Questo avverrà mediante un’ informazione approfondita sui vari social, riguardante i benefici che la raccolta può avere.
Il terzo obiettivo è quello di intervenire sui “cittadini indifferenti”, cioè educando il cittadino a superare quell’indifferenza, quella poca partecipazione e soprattutto la non conoscenza della racconta differenziata. Questo avverrà mediante un’ informazione “strategica”, trovando le giuste risposte alle loro interrogazioni. Il progetto prevede quindi la realizzazione di immagini, frasi e  video per sensibilizzare tutti i cittadini a migliorare, sia in termini qualitativi che quantitativi, la raccolta differenziata dei rifiuti.
Con lo slogan “Insieme…per fare la differenza”, si interverrà attraverso un linguaggio diretto, mediante delle immagini di grande impatto, in modo tale da richiamare l’attenzione di coloro che sono del tutto  indifferenti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.