Sant’Agata, dal 21 novembre arriva la Carta d’Identità Elettronica

di Redazione
17/11/2017

La Carta d’Identità Elettronica consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare e presenta elevate garanzie di sicurezza contro i tentativi di copia e di alterazione: costituisce dunque l’evoluzione della precedente versione ed apre al cittadino la possibilità di accedere a servizi digitali dello Stato sempre più veloci ed aggiornati.

Dalla settimana prossima la carta d’identità diventerà infatti elettronica e, dopo la richiesta effettuata dal cittadino al tradizionale sportello del Servizio Anagrafe del Comune, giungerà direttamente a domicilio, entro sei giorni lavorativi, inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Al tradizionale cartoncino stampato su quattro facciate che ancora per un certo periodo potrà essere rilasciata contemporaneamente, si sostituirà una card in plastica. Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni. Adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una normale carta di credito di dimensioni più contenute, contenente un microprocessore che protegge i dati e consentirà l’accesso ad altri servizi, e recante (questa è un’altra delle novità) le impronte digitali del titolare.

La C.I.E. è quindi l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo e mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione, consentendo così di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Tra le nuove funzioni, quella più rilevante è che la carta costituisce fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ai fini dell’autenticazione in rete da parte del cittadino per usufruire dei servizi erogati dalle Pubbliche

Amministrazioni e per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata istituita dal Ministero dell’Interno che, attraverso le Prefetture, ne programma l’adozione in tutta Italia. In Provincia di Messina dal 2 ottobre ha avuto inizio la terza fase  della procedura  con cui sarà assicurata entro  agosto 2018 l’attivazione graduale  del servizio  di emissione  della CIE presso tutti i comuni .

Per richiedere la nuova Carta d’Identità occorrerà presentarsi allo sportello con una foto tessera, invece delle tradizionali tre, anche in formato digitale, contenuta in un supporto USB, e con il Codice Fiscale, in originale o riprodotto sulla tessera sanitaria; le impronte digitali saranno prese dagli operatori comunali. In sede di richiesta è confermata la possibilità di decidere sulla donazione di organi e sull’indicazione dei nominativi dei genitori per i minori.

Il costo per il richiedente è di Euro 22,50 (contro i precedenti 5,26), ma la differenza è data esclusivamente dai diritti che richiede il Ministero degli Interni, il documento sarà valido per dieci anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.