Sant’Agata di Militello, No alla decadenza per i consiglieri Maniaci e Befumo

di Redazione
01/04/2017

Niente decadenza per i consiglieri Achille Befumo e Calogero Maniaci. Il Consiglio comunale di Sant’Agata di Militello, con una votazione a scrutinio segreto, si è espresso per la permanenza di entrambi. Quindici i voti per Befumo (del gruppo di opposizione) e nove per Maniaci (della maggioranza). 

Il procedimento di decadenza era stato aperto perché i due consiglieri si erano assentati dalle assemblee per tre volte consecutive senza giustificazione. Inizialmente era stato aperto nei confronti di cinque consiglieri: quattro dello schieramento del sindaco (Massimiliano Sberna, Enzo Armeli, Nicola Marchese, Calogero Maniaci, ed Achille Befumodi opposizione). Per i primi tre, in due differenti momenti, il procedimento era stato dichiarato chiuso perché ritenute sufficienti le giustificazioni presentate. Per gli ultimi due invece è stato necessario il passaggio in Consiglio comunale che si è risolto con la permanenza.

Soddisfatto il sindaco Carmelo Sottile. “Si è conclusa – afferma il primo cittadino – una vicenda che aveva creato incertezze, tensioni e disagi per un procedimento che veniva avviato nei confronti di rappresentanti eletti dal popolo e che avevano svolto regolarmente il loro ruolo e fornito il proprio contributo alla crescita democratica della comunità santagatese”.

“Ristabilite, senza scossoni, le condizioni di agibilità democratica grazie alla decisione del Consiglio che ha votato con senso di responsabilità – conclude il sindaco – è ora auspicabile un patto di fine mandato. Un lavoro serio e condiviso tra Amministrazione e Consiglio per portare a termine tutte le grandi iniziative, già in dirittura d’arrivo e poter dare così ai cittadini le risposte che attendono”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.