Sant’Agata, lungomare crollato: cresce la preoccupazione, chiesti interventi immediati

di Paolo Cannavò
02/01/2017

Sant’Agata di Militello – E’ cosa nota che, in seguito alle mareggiate di fine anno, sia crollato un altro tratto di via Regione Siciliana a Sant’Agata di Militello, precisamente la parte antestante alla caserma dei Carabinieri. Ciò ha determinato il blocco dell’arteria (lungomare) e il traffico è stato traghettato in via Cosenz, ripristinando il doppio senso di circolazione all’altezza dell’ex Museo dei Nebrodi.

A causa  di questa nuova sconsolante condizione il sindaco di Sant’Agata di Militello, Carmelo Sottile, considerato il perdurare delle difficoltà connesse alla viabilità di via Regione Siciliana con ordinanza n.104 del 30/12/2016 ha ordinato la sospensione del mercato settimanale per i giorni del 3 e del 10 gennaio 2017.

Ciò è dovuto al fatto, specifica Sottile, che il naturale luogo di svolgimento dell’agglomerato commerciale ambulante è proprio adiacente al tratto della strada interessata dall’azione corrosiva delle mareggiate e, quindi, l’ordinanza risulta fondamentale per la mancanza di una normale fruizione, di un adeguato ordine pubblico e nella salvaguardia della pubblica incolumità.

L’azienda “SI GAS S.AGATA srl” essendo la società concessionaria per la realizzazione e la gestione della rete di metanizzazione nel territorio comunale, ed essendo parte lesa dalla questione perché alcuni dei suoi impianti sono presenti nella zona crollata, con una nota sollecita il Prefetto di Messina, la Provincia Regionale di Messina e la Protezione Civile ad un intervento urgente di messa in sicurezza della SP 162 ‘Lungomare di Sant’Agata di Militello’ al fine di scongiurare ulteriori danni, l’interruzione di servizio e la salvaguardia dell’incolumità pubblica, declinando tutte le responsabilità. Tutti reclamano un intervento urgente e definitivo ma “dall’alto” tutto tace … ancora nessuna risposta!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.