Sant’Agata Militello, al via oggi e domani la fiera storica

di Francesca Alascia
14/11/2017

Confermati i circa 200 posti da riservare ai commercianti ambulanti, in quanto gli stalli persi nelle zone interessate dai crolli sono stati recuperati ampliando l’ area della fiera sino alla fine della villa Falcone e Borsellino.

“Ringrazio – afferma il sindaco Carmelo Sottile  l’assessore al Commercio, Melinda Recupero,  tutti gli uffici interessati, ed in particolare i vigili urbani, coordinati dal comandante Vincenzo Masetta, per l’impegno profuso nell’organizzare sempre ed in modo impeccabile l’attesissimo evento. Sono convinto che il lavoro e la capacità organizzativa, svolti in piena sinergia con l’amministrazione comunale, qualificheranno anche questa edizione”. “ Tra le novità salienti – dichiara il comandante Vincenzo Masetta – nel pieno rispetto della circolare Gabrielli, sono state posizionate già ieri, sino a mercoledì, le  barriere new jersey in cemento, fornite in comodato d’uso gratuito dalla ditta brolese “ Ricciardello Costruzioni”.

“All’interno della fiera – prosegue Masetta-  secondo le disposizioni fortemente volute dal vice questore aggiunto Daniele Manganaro, dirigente del commissariato di polizia santagatese, le barriere sono state collocate sulla strada provinciale Papa, in contrada Giancola, lungo il prolungamento di via Campidoglio, nella rotonda Peppino Impastato, in via Cosenz, angolo via Ragusa, ed infine in via Micalizzi, all’altezza della Capitaneria di Porto”. “E’ stato inoltre istituito- precisa il comandante- una task force di carabinieri, poliziotti, vigili urbani, agenti della Guardia di Finanza, per mantenere l’ordine e la sicurezza e contrastare il dilagante fenomeno della contraffazione. Attivato il doppio senso di circolazione in via Campidoglio, in direzione della stazione ferroviaria fino a contrada Rosmarino, l’area di Giancola ha ospitato la fiera del bestiame”.

La Commissione di Vigilanza ha dato il parere negativo al montaggio delle giostre che tradizionalmente trovavano posto nel piazzale del parcheggio alla rotonda di Villa Falcone.  “ Mi associo ai ringraziamenti del sindaco – commenta l’assessore Recupero-  anche se negli ultimi anni la fiera ha subito notevoli cambiamenti, dettati dalle diverse esigenze dei consumatori, resta comunque un evento molto atteso non solo per i cittadini santagatesi, ma dell’intero hinterland, in quanto rappresenta la nostra specificità culturale, fatta di storia e grandi tradizioni. Imponenti controlli della polizia e dei vigili urbani anche alla fiera del bestiame sita in contrada Giancola, sono giunti nella città alcuni cavalli e suini, che sono stati controllati dai veterinari dell’Asp. I finanzieri santagatesi, al comando del tenente Alessio Alvino, in mattinata hanno sequestrato merce contraffatta e denunciato all’autorità giudiziaria competente alcuni extracomunitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.