Sant’Agata di Militello intitolerà piazza a Vincenzo Consolo

di Redazione
18/01/2017

Sant’Agata Militello – La giunta comunale di Sant’Agata di Militello, presieduta dal sindaco Carmelo Sottile, ha deliberato all’unanimità di intitolare la piazza principale della città a Vincenzo Consolo, nato e cresciuto a Sant’Agata e riconosciuto come uno dei grandi scrittori italiani del Novecento, nel quinto anno della sua scomparsa.

Il 18 febbraio, nell’ottantaquattresimo della nascita di Vincenzo Consolo, sarà posta la targa. Nella stessa mattinata, al Castello Gallego, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Vincenzo Consolo e del Centro Studi Pio La Torre, alla presenza di Caterina Pilenga, vedova Consolo, del fratello Melo Consolo e delle autorità politiche, istituzionali comunali, regionali, nazionali sarà inaugurata la “Casa letteraria Vincenzo Consolo”, contenente libri, documenti, targhe, onorificenze, messe a disposizione dai familiari.

Nell’occasione, presente l’autore, sarà visibile la mostra fotografica di Giuseppe Leone, dedicata ai tre grandi scrittori siciliani della seconda metà del Novecento.

I cittadini, le scuole, le associazioni culturali e sociali del comprensorio saranno invitate a partecipare alla manifestazione e al dibattito che si terrà, nella mattinata, nella sala del Castello Gallego.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.