A Sant’Angelo di Brolo si parla esperanto

di Salvo Lapietra
20/10/2014

A Sant’Angelo di Brolo, splendida cittadina immersa nel cuore dei Nebrodi, si fa strada l’Esperanto: la giunta comunale lo scorso settembre ha infatti deliberato “l’adesione all’obiettivo europeo di promozione della lingua Esperanto”, prevedendo iniziative utili alla sua diffusione nel territorio. E proprio nell’ambito di queste iniziative sabato 18 ottobre alle ore 18.00 nel Teatro comunale “Achille Saitta” di Sant’Angelo di Brolo (ME), la presidente della Federazione Esperantista Italiana, Michela Lipari, ha consegnato la targa in argento di “Città Esperantista” al Sindaco della città, Basilio Caruso.
Coerente con tale strategia culturale, il Comune, affiancandosi alla FEI, ha inoltre dato il suo patrocinio alla prima edizione del premio letterario “Poesia da tutti i cieli”, inserito ne “I Concorsi di Samideano” (ai quali si può partecipare in lingua italiana e in Esperanto). E domani, sabato 18 ottobre, nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio e sarà presentato il volume che raccoglie le 50 poesie selezionate fra le 402 pervenute.
Alla manifestazione di premiazione interverranno i professori: Renato Corsetti, Anna Maria Crisafulli Sartori, Amerigo Iannacone, Michela Lipari, Nicolino Rossi, Giuseppe Campolo.
La Giuria era così composta: Anna Maria Crisafulli Sartori (Presidente), Emilia Bigiani, Renato Corsetti, Amerigo Iannacone, Carlo Minnaja, Luigia Oberrauch Madella, Nicolino Rossi, Nicola Ruggiero.
Nel corso della serata sarà ufficialmente aperta la seconda edizione del Premio, ideato dallo scrittore Giuseppe Campolo, alias Samideano, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo anno, nell’ottobre 2015, al termine di una serie di iniziative culturali nell’ambito del progettato “Raduno Esperantista Nazionale” che si terrà a Sant’Angelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.