Santo Stefano di Camastra, grande successo per il “First day Florena”

di Giuseppe Salerno
30/09/2018

Inizio esaltante per gli  studenti dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo e Professionale Alberghiero e Ristorazione di Santo Stefano di Camastra che, in occasione del “First day  Florena”, la festa d’accoglienza di inizio anno, hanno avuto la possibilità di vedere all’opera l’estroso pizzaiolo pattese  Giovanni Di Santo, detto simpaticamente “Johnny Pizza” dai suoi innumerevoli fan, alle prese con la specialità italiana più famosa al mondo.

Un evento che ha coinvolto sia i giovani studenti sia i loro genitori, accolti dalle mirabolanti evoluzioni con “la pasta di pizza” di Giovanni “Johnny”, sapientemente impastata e letteralmente lanciata in aria e abilmente ripresa al volo da questo incredibile mago della pizza, pluripremiato in Italia e all’estero. “È stato un momento di apertura al territorio della nostra comunità scolastica- ha affermato la Preside Antonietta Amoroso, che dirige l’Istituto Superiore “Manzoni”, di cui il “Florena” è sede associata. Un’occasione di incontro, com’è consuetudine dell’Istituto, con il mondo del lavoro e delle professioni, anche artigianali”.

Un esempio per gli studenti delle opportunità lavorative che i corsi di studio presenti nell’Istituto offrono ai giovani che si formano sia nel settore della ricettività turistica sia nel tanto attraente ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.  Infatti, oltre che assistere alla lezione- gioco di “Johnny Pizza , gli alunni, futuri diplomati esperti nel settore turistico- alberghiero, hanno avuto un saggio delle capacità e competenze  che deve possedere un preparato animatore turistico con l’intervento del bravissimo DJ e conduttore  Jamal che ha trascinato i ragazzi con le sue selezioni musicali, facendoli ballare e anche cantare. Il protagonismo dei ragazzi ha consentito di scoprire dei talenti non sempre conosciuti: di notevole  livello l’esibizione canora degli alunni Aleandro Di Maggio, Vincenzo Tamburello, Morena Comparato e Clelia Pizzino. Altrettanto successo ha riscosso il ricco buffet preparato dagli studenti dell’Alberghiero, guidati dallo chef Scancarello, docente dell’Istituto.

Molto significativa, inoltre, la presenza del Sindaco della Città delle Ceramiche Francesco Re che, insieme all’Assessore Cinzia Sottosanti e al Presidente del Consiglio Comunale Marila Re, ha voluto dare un segno tangibile della vicinanza dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale all’istituzione scolastica. Il Sindaco Re ha ribadito la volontà di collaborare per il potenziamento del servizio formativo del “Florena”, un’istituzione educativa che costituisce un autentico volano di cultura e di occupazione per tutto il territorio dei Nebrodi e del circostante comprensorio Tirrenico.

La giornata del “First day Florena”, organizzata per accogliere i nuovi studenti dell’Istituto, accompagnati anche dai loro genitori, è stata occasione per far conoscere meglio l’offerta formativa dell’Istituto Superiore “Manzoni”, che risponde senz’altro alle esigenze di formazione di un territorio a forte vocazione turistico- alberghiera e gastronomica anche in virtù dei tanti prodotti di ogni genere disponibili a “chilometri zero”.

“I Licei di Mistretta, l’Istituto  Tecnico Agrario di Caronia, il  Turismo  e Alberghiero e Ristorazione di Santo Stefano di Camastra, rappresentano un Polo formativo e culturale unico e di straordinarie potenzialità – conclude la Prof.ssa Antonietta Amoroso, da tre anni Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore, impegnata nella guida di  in un processo di innovazione e di ricerca educativa adeguata ai bisogni emergentiUn Istituto al passo con i tempi, pronto a curare, con la professionalità del suo corpo docente,   percorsi scolastici d’indirizzo e professionalizzanti, secondo le richieste delle famiglie che scelgono il “ Manzoni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.