A Santo Stefano di Camastra seminario su Medimont Parks, le montagne mediterranee protette

di Salvo Lapietra
17/05/2014

 

Si svolgerà il prossimo 23 maggio, a Santo Stefano di Camastra, comune del Parco dei Nebrodi, un seminario sulle montagne che si affacciano sul Mediterraneo e la loro fruizione, organizzato dal Parco e dal CAI, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ARTA e della Società Botanica italiana.

Un appuntamento che nasce dal Progetto “ Medimont Parks – montagne mediterranee protette”, un progetto strategico pluridisciplinare, che prevede l’impegno della Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano (CCTAM), di Federparchi, del parco nazionale Cilento e Vallo di Diano e della Università di Napoli.

[banner align=”alignleft”]L’iniziativa parte dalla considerazione che percorrendo in senso orario le coste del Mediterraneo dall’Algeria al Libano, si può constatare come una buona parte di esse sia prossima a rilievi montuosi, che frequentemente innalzano cime prossime o superiori ai 2.000 metri , ad una distanza di una cinquantina di km dal mare.

Una caratteristica riscontrabile nella morfologia delle montagne del Parco dei Nebrodi, che affacciandosi direttamente sul Mar Tirreno arrivano agli oltre 1.800 metri di Monte Soro, la vetta più alta dei Nebrodi.

Nell’ottica di uno sviluppo ecocompatibile assume particolare rilevanza una politica di conoscenza e di divulgazione, atta a fare conoscere – e di conseguenza tutelare – il complesso di tali emergenze orografiche, cominciando dal complesso di aree protette, istituite in tempi e con differenti modalità, dai Paesi che si affacciano sul “ Mare nostrum”.

Attualmente infatti – unitamente ai parchi italiani del Pollino e Calabria (Sila e Aspromonte), ed ai parchi regionali siciliani – si possono annoverare “montagne mediterranee” nel parco spagnolo della Sierra Nevada, in quello francese del Mercantour, in numerosi parchi nazionali della Croazia e della Grecia (Olimpo e Parnaso), della Turchia , dell’Algeria e del Marocco , ove è stato istituito il più recente parco nazionale “oromediterraneo” (parc national du TALASSEMTANE]; tutti autentici “scrigni di biodiversità”, ancora in parte da esplorare e conoscere a fondo.

In tale ambito si colloca il seminario Montagne Mediterranee protette: la fruizione eco-sostenibile di un unicum di biodiversità che si svolgerà a Palazzo Trabia, Santo Stefano di Camastra il 23/05/2014, come da allegato programma.

“Sarà l’occasione per far conoscere ai partecipanti, molti dei quali “addetti ai lavori”, le bellezze del Parco dei Nebrodi, l’area protetta più grande della Sicilia, con delle escursioni nelle giornate del 24 e 25 maggio, oltre ad essere prevista la presenza del nuovo Assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Mariarita Sgarlata”. Lo ha dichiarato Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.