Santo Stefano, conclusi i tirocini estivi realizzati dal CPI

di Giuseppe Salerno
14/09/2019

Si sono conclusi i tirocini estivi previsti dall’ordinamento regionale e nazionale per i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Manzoni” di Mistretta, realizzati in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Santo Stefano di Camastra e le aziende del territorio dei Comuni di Caronia, Motta d’Affermo, Pettineo, Santo Stefano di Camastra e Tusa. L’iniziativa, che è alla sua prima edizione, nasce per contrastare la dispersione scolastica, favorire la socializzazione al lavoro, l’orientamento professionale e anche il sostegno all’occupazione giovanile.

Il progetto, rivolto a studenti che hanno compiuto i sedici anni, regolarmente iscritti e frequentanti i corsi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Manzoni di Mistretta, è stato fortemente voluto dal dirigente del Centro per l’Impiego di S. Stefano di Camastra dottor Massimo Floridia, che agisce nel territorio su input del Dirigente Provinciale, ing. Gaetano Sciacca, con il pieno coinvolgimento degli Istituti Superiori “A. Manzoni” di Mistretta e del Liceo Artistico “Ciro Esposito” di S. Stefano di Camastra. Lo scorso giovedì 12 settembre nella sede del CPI di S. Stefano di Camastra, il dottor Massimo Floridia, i dirigenti scolastici, prof.ssa Virginia Ruggeri e il Prof.re Calogero Antoci, hanno salutato i giovani tirocinanti ringraziandoli per le attività svolte. L’intesa tra queste istituzioni è in atto ormai da anni e dopo tanti significativi percorsi di orientamento a favore degli alunni si è giunti alla realizzazione dei tirocini estivi. Durante l’incontro sono stati valutati gli esiti e le criticità emerse di cui si terrà conto nella nuova programmazione per l’estate 2020.

Gli studenti quest’anno hanno usufruito dell’opportunità di svolgere un’esperienza lavorativa presso le aziende del territorio nel periodo ricompreso tra il 10 luglio e il 10 settembre. I ragazzi sono stati inseriti in un contesto lavorativo diverso e innovativo che ha permesso loro di entrare in contatto con il proprio territorio, con il proprio comune, con la propria comunità. Un’occasione preziosa per imparare anche cose nuove, mestieri che si apprendono con l’esperienza, in ossequio al vecchio adagio che recitava “impara l’arte e mettila da parte”. Per i ragazzi volenterosi è stata un’esperienza davvero utile, sia per vedere da vicino le attività quotidiane che le rispettive aziende ospitanti svolgono, sia per capire come funzionai il mondo del lavoro in generale.  I giovani coinvolti nei tirocini estivi sono stati guidati dal tutor del Centro per l’Impiego (soggetto copromotore) Angelo Sanguedolce e dai rispettivi tutor delle aziende ospitanti.

La prima settimana di tirocinio è stata dedicata all’inserimento: i tutor delle aziende hanno seguito attentamente i propri tirocinanti, introducendoli nei meccanismi lavorativi di riferimento; il CPI ha supportato, nel contempo, tutor e studenti nella risoluzione di varie problematiche di carattere organizzativo e amministrativo. Durante l’incontro è stata concordata, inoltre, una proficua programmazione delle iniziative da intraprendere durante il nuovo anno scolastico al fine di rendere più efficace l’attivazione dei tirocini estivi nel trimestre del fermo scolastico del periodo giugno – agosto 2020. All’incontro hanno partecipato anche le aziende che si sono rese disponibili per ospitare i ragazzi: Bar “GiòAle”, Bar “Porto Marina” di Castel di Tusa e Bar “Revolution” di Caronia. Il dottor Floridia ha ringraziato i titolari dei soggetti ospitanti per la sensibilità dimostrata; l’auspicio è che questa prima esperienza venga emulata da un sempre maggior numero di aziende del territorio, in un’ottica di accrescimento delle esperienze dei nostri giovani all’interno delle aziende che compongono il nostro tessuto produttivo, in un rinnovato rapporto tra scuola, CPI, imprese, giovani e genitori.

L’obiettivo comune resta quello di avvalersi ogni estate di giovani collaboratori che sceglieranno di fare questa esperienza, che potrà valere loro come credito formativo ed essere riportata nel loro curriculum. La speranza è che anche in questo caso le sinergie istituzionali possano determinare un impatto positivo nell’accrescimento delle competenze individuali, tecniche ed informali, delle giovani generazioni, con il contributo di tutti gli attori del territorio, anche per non disperdere conoscenze e saperi che sono custodite e tramandate all’interno del nostro tessuto produttivo.

Le Aziende che vorranno ospitare gli studenti la prossima estate, dal 16 giugno all’11 settembre 2020, possono già rappresentarlo al Centro per l’Impiego (lasciando i propri riferimenti anche telefonicamente allo 0921 337768-70) oppure all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Manzoni” (telefonando allo 0921 331050 – 381135 o al Liceo Artistico “Ciro Esposito” (telefonando allo 0921 331070). Le Aziende, oltre a garantire l’impegno nel seguire i giovani studenti, attraverso un tutor aziendale, dovranno corrispondere un’indennità mensile di almeno 300 € al mese e attivare le assicurazioni RC e INAIL, che in questa prima esperienza sono state attivate dagli Istituti Scolastici copromotori del tirocinio estivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.