Santo Stefano, accordo per la riapertura della Chiesa del Calvario

di Redazione
15/09/2018

Dopo ventisette anni di silenzi e di cancelli sbarrati ci si avvia, con la condivisione  ed il prezioso ed indispensabile  sostegno della famiglia Sergio, verso la riapertura al culto dei fedeli della storica Chiesa del Calvario della Città delle ceramicheNei giorni scorsi infatti, è  stato raggiunto un accordo di massima, tra il Comune di Santo Stefano di Camastra, la Parrocchia stefanese e la famiglia Sergio, unica proprietaria dell’antica Chiesa.

Un primo importante passo potrebbe concretizzarsi proprio domenica 16 settembre, durante la celebrazione della solenne  Santa Messa in onore della Beata Vergine Maria SS Addolorata copatrona della cittadina Stefanese,  con la sottoscrizione di un protocollo tra i diversi soggetti protagonisti.

L’Ordinanza sindacale, n. 42bis del 4 novembre 1991, emessa dal Sindaco dell’epoca, Luigi Famularo, che ne  ordinò lo sgombero a seguito di una tromba d’aria che aveva divelto la copertura del luogo di culto, sarà oggetto di rivisitazione già nelle prossime settimane dopo gli accertamenti tecnici necessari.

Domenica 16 settembre, al termine della solenne S. Messa delle ore 18,00, alla presenza dell’amministrazione comunale, della famiglia Sergio e di tutta le Comunità del circondario, potrebbe essere annunciato ufficialmente l’avvio dell’iter funzionale alla riapertura del prezioso gioiello d’arte. Sarà poi  la volta  dell’assise consiliare, convocata sull’argomento in questione già per giorno 19 p.v.  che dovrà approvare lo schema di convenzione funzionale a  disciplinare   modi e  tempi della riapertura al culto del prestigioso tempio tanto caro ai fedeli per aver accolto nei secoli il simulacro della B. V. Addolorata sua naturale dimora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.