Santo Stefano, gli alunni della scuola dell’infanzia in visita alla caserma dei vigili del fuoco

di Lucio Volo
20/04/2018

Ancora una pregevole iniziativa portata avanti dalla scuola dell’infanzia Piano Botte di S. Stefano di Camastra, che hanno fatto vivere ai loro bambini una giornata indimenticabile, portandoli a visitare la caserma del gruppo volontari dei Vigili del Fuoco di S. Stefano Camastra. Una esperienza entusiasmante per i piccoli visitatori che, accompagnati dalle insegnati, hanno osservato da vicino i mezzi e le attrezzature con cui i pompieri volontari intervengono nelle situazioni più diverse, quotidianamente impegnati su molteplici fronti.

I vigili hanno spiegato ai bambini con un linguaggio semplice e in modo dettagliato come svolgono il lavoro quando sono chiamati in causa. Per una mattinata, in pratica, i vigili del distaccamento dei volontari Vigili del Fuoco stefanesi hanno assunto il ruolo di “professori”, fornendo informazioni e spiegando ai piccoli e interessantissimi alunni come agiscono nei contesti difficili. E’ stata anche simulata una partenza di emergenza dal garage e sono stati gli stessi bambini emozionati ad azionare la sirena.

Tutti entusiasti dunque, anche le insegnanti che hanno sottolineato la gentilezza, la calorosa accoglienza e la professionalità dei vigili di S. Stefano Camastra. Al progetto d’istruzione, abbracciato dalla scuola materna, ha aderito anche l’Amministrazione comunale, consentendo l’utilizzo dello scuolabus comunale. Altri incontri sono già stati programmati prima della conclusione dell’anno scolastico, dalla referente del plesso Claudia Galati e il suo staff di colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.