Santo Stefano, novità sul servizio di raccolta differenziata

di Lucio Volo
12/10/2019

Ancora riflettori puntati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani da parte del Comune di Santo Stefano di Camastra, che attraverso un sinergico impegno da parte di più componenti, dove a capo troviamo l’assessore all’Ambiente Santo Rampulla, si punta a migliorare, e nello stesso tempo potenziare al meglio, il servizio.

Infatti, e notizia di questi giorni che a partire dal prossimo mese di novembre, il già ottimo servizio di raccolta rifiuti, verrà ulteriormente migliorato, con la consegna a tutti gli utenti dell’ARO CA.RE.SA dei comuni di Caronia, Reitano e Santo Stefano di Camastra, del contenitore per la raccolta del secco indifferenziato. Per cui, procedendo sul percorso virtuoso già da tempo intrapreso, con la consegna di un nuovo contenitore, permetterà anche la tracciabilità della frazione secca indifferenziata, ciò al fine di abbattere la percentuale di abbandono dei rifiuti, rispetto alla quale, l’Amministrazione stefanese da tempo, attraverso l’attività di monitoraggio quotidiano da parte degli ispettori ambientali, ha intrapreso positive azioni di contrasto.

Questa iniziativa tende non solo migliorare la qualità del servizio reso fino ad ora, ma punta soprattutto a migliorare le condizioni di vivibilità ambientale che, attraverso una cooperazione sinergica, possano ulteriormente far crescere gli standard qualitativi ambientali del Comune di S. Stefano di Camastra. Inoltre sarà cura del personale adibito alla raccolta, con l’ausilio costante e continuo, provvedere a rendere efficiente il servizio attraverso la sensibilizzazione degli utenti interessati. L’introduzione di questa nuova modalità di raccolta, ridurrà ad un solo passaggio settimanale della raccolta secca indifferenziata a partire dal mese di febbraio 2020, tutto ciò comporterà come immediata conseguenza un ulteriore riduzione in termini di costi.

“Considerata la sempre crescente percentuale di raccolta, mi preme dare atto – ha dichiarato Santo Rampulla, assessore comunale della città stefanese, con delega anche all’Ambiente e all’Ecologia – al grande lavoro portato avanti da tutto l’ufficio ARO diretto magistralmente dall’architetto Francesco La Monica e dal gestore del servizio, la ditta TRAINA srl ed il suo coordinatore Santo Patti, sempre attento alle esigenze degli utenti. Inoltre, – aggiunge l’assessore Rampulla – voglio sottolineare la straordinaria collaborazione da parte dei cittadini Stefanesi che, nella stragrande maggioranza di essi, ha contribuito, con alto senso civico, a tenere pulita sempre di più la cittadina stefanese, praticando una corretta raccolta differenziata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.