Santo Stefano, uno spettacolo per capire l’importanza della differenziata

di Lucio Volo
14/12/2019

Una bella giornata vissuta in maniera intensa da parte dei bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra, che hanno avuto l’opportunità di seguire uno spettacolo che riguarda la raccolta differenziata. Ed il folto numero di bambini presenti, dei due plessi: Piano Botte e Favatà, si sono fatti coinvolgere per questa iniziativa che è stata promossa dalla ditta Traina, gestore del servizio di raccolta rifiuti del consorzio Aro CARESA.

Uno spettacolo interattivo che ha permesso ai più piccoli di capire l’importanza della raccolta differenziata. Si è trattato di una mattinata  di divertimento e cultura ambientale per gli alunni della scuola dell’Infanzia, che hanno potuto assistere a questo spettacolo dove hanno avuto anche l’opportunità di potere interagire con la voce narrante  che ha animato questa iniziativa. Si è trattato di un vero momento di aggregazione e socializzazione tra tutti i bambini, che hanno avuto l’occasione  di imparare a differenziare la spazzatura, perché bisogna educare i più piccoli a capire l’importanza di riciclare. L’evento rientrava nella serie di iniziative che “Traina ambiente” sta promuovendo nei comuni consorziati nell’ARO Caresa, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del  differenziare.

Un’iniziativa che aveva come obiettivo quello di educare a comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti. Un itinerario educativo – didattico scaturito proprio dall’innata curiosità dei piccoli verso l’ambiente circostante e che li spinge naturalmente a continue scoperte ed esplorazioni, sollecitando e suscitando in loro la creatività̀ e la capacità di progettare e inventare nuove forme. Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare  le nuove generazioni, fin dalla più tenera età,  ad una cultura dell’attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali.

Preservare l’ambiente in cui viviamo e non sprecare le risorse di cui disponiamo sono due scopi che ognuno di noi dovrebbe seguire: è necessario, per imparare a rispettare ciò che ci circonda, capire l’importanza del riciclaggio e del corretto smaltimento dei rifiuti. La raccolta differenziata è importante perché è la base per ogni operazione di recupero e riciclo sia di materia che energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.