Serie B: che colpo a Vicenza per il Trapani, la salvezza è alla portata

di Salvo Lapietra
05/04/2017

Dal sogno promozione in Serie A, sfiorata lo scorso campionato, all’incubo retrocessione in Lega Pro. Potrebbe essere questo il riassunto del cammino del Trapani negli ultimi due campionati, compreso quello ancora in corso.

Ricordiamo tutti le lacrime dell’allora tecnico dei siciliani, Serse Cosmi, al termine della finale Play Off persa contro il Pescara di Massimo Oddo. Il sogno di una città intera infranto dopo una cavalcata memorabile. Il campionato di Serie B 2016/2017, però, ha assunto tutt’altra dimensione. I siciliani, infatti, dopo i fasti del campionato passato, sono rimasti imbrigliati nella lotta per la permanenza nel campionato cadetto che si prospetta più dura di quanto previsto.

Dopo l’esonero di Cosmi, al quale, lo scorso ottobre, era stata incendiata l’auto, la squadra è stata affidata all’ex difensore del Perugia, Alessandro Calori. Dopo 34 giornate di campionato i granata si trovano in 18esima posizione, con 35 punti in classifica, a pari punti col Brescia. Nell’ultima giornata di campionato, giocata martedì 4 aprile, i siciliani hanno battuto il Vicenza in trasferta grazie ad una rete di Casasola al minuto 61’ della ripresa, scavalcando così i biancorossi in classifica.

Vincere a Vicenza in uno scontro diretto non è stato affatto facile” ha dichiarato il tecnico Calori al termine del match. “Questa sera abbiamo offerto una grande prestazione di squadra e di gruppo. Stiamo lavorando bene, oggi a livello caratteriale siamo stati bravissimi anche se forse non siamo stati bravi nel chiuderla prima. Non abbiamo mai concesso spazi ed opportunità al Vicenza e abbiamo provato più volte a creare pericoli. Più di così non potevamo fare” ha chiosato Calori.

Dello stesso parere il man of the match, Casasola: “Sono molto contento soprattutto perchè questo gol ci ha regalato tre punti pesantissimi in una gara importante e su un campo difficile. Sono felice per me, per la squadra e per la città. Non è stata solo fortuna oggi, abbiamo lavorato tanto per raggiungere questa vittoria. Questo successo assume una grande importanza anche in virtù degli altri risultati. Da domani inizieremo a pensare alla prossima partita” ha dichiarato al termine della gara coi vicentini.

Il prossimo turno, in programma sabato 8 aprile, vedrà il Trapani impegnato nella gara interna contro il lanciatissimo Perugia. Gli umbri, infatti, sono reduci da ben sette risultati utili consecutivi, anche se hanno pareggiato per 2-2 nell’ultimo turno, tra le mura amiche, contro il Pisa.

Per gli uomini di mister Calori sarà fondamentale l’apporto del pubblico del Provinciale per raggiungere la salvezza senza passare per la lotteria dei Play Out. Il Cesena, fuori dalla zona rossa, è distante un solo punto (36) , mentre l’Ascoli dista tre lunghezze (38) e la Pro Vercelli è avanti di quattro punti (39). Il prossimo turno vede lo scontro diretto tra Pisa e Cesena, in Toscana, mentre l’Ascoli ospiterà il Frosinone testa di serie. La 35esima giornata di Serie B, quindi, in caso di vittoria, peraltro quotata a 2,50 la posta da Sky Bet Italia, potrebbe regalare ulteriore ossigeno ai siciliani. Occhi puntati, quindi, sul bomber della squadra granata, Coronado , autore di dieci gol in questo campionato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.