Sicilia, pubblicato il bando per selezionare le imprese che parteciperanno a Expo 2015

di Salvo Lapietra
06/11/2014

Un momento della presentazione a Villa Malfitano. Da sinistra a destra: Dario Cartabellotta, Nino Caleca, Fabrizio Carrera, Paolo Reale

È stato presentato oggi, a Villa Malfitano, a Palermo, l’avviso pubblico di “manifestazione d’interesse  e prequalificazione per collaborare alla realizzazione del Cluster Bio-Mediterraneo in attuazione della convenzione tra Expo 2015 SpA e Regione Siciliana – assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea”.
L’avviso è rivolto ad aziende, comuni, operatori turistici, gruppi di azione locale (Gal), gruppi di azione costiera (Gac), università,  scuole, enti di ricerca, chef, associazioni, fondazioni, persone fisiche e giuridiche. “La partecipazione è aperta a qualunque soggetto voglia spendere qualcosa nella promozione del Biomeditteraneo – spiega il responsabile unico della Regione Siciliana per il cluster  Biomediterraneo di Expo 2015 Dario Caltabellotta, a margine della presentazione – con l’obiettivo di valorizzare tutta la produzione del nostro brand siciliano, internazionalizzare l’economia delle aziende e attrarre i visitatori dell’Expo verso la destinazione Sicilia,  destinazione di grande prestigio e qualità”.
Il termine per la presentazione è fissato al 30 novembre ma, come spiega sorridendo Caltabellotta, “come tutti i bandi della Regione potrebbe essere prorogato, tenendo conto comunque che entro fine dicembre il Cluster sarà consegnato”. La Sicilia, che è stata scelta come capofila del Cluster Biomediterraneo, è stata suddivisa in otto aree legate a brand Unesco e avrà a disposizione 4679mq dei 7304 mq dell’area dedicata al Cluster.

“Porteremo ad EXPO 2015 duemila anni di valori e cultura per ripartire dal Mediterraneo”. E’ quanto ha affermato oggi il neo assessore all’Agricoltura Nino Caleca nel corso della conferenza di presentazione dei bandi per la partecipazione al Cluster Bio Mediterraneo. Gli avvisi, che potranno essere reperiti sul sito www.biomediterraneo.com, contengono tutte le informazioni utili per chiunque, a diverso titolo, voglia partecipare al prestigioso evento internazionale che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il Cluster è l’innovativa formula utilizzata da Expo per aggregare intorno ad aree tematiche omogenee diverse nazioni. La Sicilia, individuata quale contraente di Expo per la gestione del Cluster Bio-Mediterraneo, avrà il compito di coordinare le iniziative degli undici paesi partecipanti (Grecia, Libano, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Albania e Montenegro) e di amministrare tutte le iniziative e gli eventi che si realizzeranno all’interno dell’area comune. “La Sicilia, attraverso il ruolo di capofila del Cluster – ha precisato Caleca – potrà realizzare in concreto quella politica di coesione e condivisione di progetti e valori tra i Paesi del Bacino del Mediterraneo che tanto possono fare oggi per il recupero di relazioni di pace e di crescita economica e sociale tra i popoli. Tenteremo di riportare centralità alla Dieta mediterranea intesa come stile di vita basato sulla convivialità, la cultura, le relazioni interpersonali, restituendo ad un mondo che ha perso di vista l’interesse comune i valori millenari legati alla terra ed alle tradizioni. Expo sarà anche – ha ribadito l’assessore Caleca – l’occasione per avvicinare i giovani alla terra. L’Assessorato Agricoltura, infatti, orienterà molte delle proprie risorse verso la promozione di nuove imprese giovanili che sappiano coniugare tradizione e innovazione, terra e mezzi di comunicazione globali. Altro elemento che sta a cuore all’Assessore Nino Caleca il rispetto dei protocolli di legalità. “Il viaggio verso EXPO parte dall’albero Falcone – ha detto Nino Caleca. La Sicilia sceglie con forza e determinazione la legalità come strumento di partecipazione. Attiveremo tutti gli strumenti giuridici possibili per garantire che neanche un’azienda che opera nella illegalità possa essere presente all’EXPO in rappresentanza della Sicilia. La Sicilia che porteremo avanti sarà quella dei buoni prodotti, della qualità, del lavoro e delle scelte etiche”. L’area comune del Bio Cluster copre uno spazio di circa 4.600 mq all’interno del quale si trovano 4 punti di ristorazione/market che saranno destinati: 2 alla ristorazione, uno alla panificazione e dolci, uno al wine-bar. I destinatari degli avvisi (che potranno essere scaricati integralmente dal sito sopra indicato) avranno tempo entro il 30 novembre 2014 per far pervenire le proprie candidature sia in forma cartacea che attraverso posta elettronica all’indirizzo biomediterraneo.expo2015@regione.sicilia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.