Siciliani alla scoperta dei Nebrodi: più famiglie e scolaresche scelgono il Parco

di Salvo Lapietra
30/01/2017

L’analisi l’ha fatta nei giorni scorsi Antonio Oieni, geologo e vicepresidente dell’associazione naturalistica I Nebrodi che da qualche anno organizza escursioni all’interno del Parco. E Oieni conferma:  nel 2016 sono aumentati del 35 per cento rispetto al 2015, i visitatori che hanno contattato l’associazione naturalistica I Nebrodi, per vivere un itinerario all’interno del Parco dei Nebrodi. “La nostra realtà nasce per iniziativa di un gruppo di amici che da anni si dedicano con passione all’escursionismo ed alla scoperta di percorsi ed aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico nel territorio dei Nebrodi. Opera su tutto il territorio del Parco, con particolare riferimento ai comuni di Caronia, Capizzi, San Fratello, Cesarò, Santo Stefano di Camastra e Mistretta. Lo scorso anno abbiamo registrato un aumento dei visitatori del 35 per cento. Si tratta soprattutto di famiglie italiane e di scolaresche”.

E arriva un’altra conferma: a riscoprire il territorio siciliano sono soprattutto i suoi abitanti. “Numerosi visitatori sono famiglie siciliane – dice Oieni -. Per noi è un dato importante che ci rende felice”. Una crescita e un successo quello degli itinerari dedicati all’ambiente, che ha motivato l’associazione “I Nebrodi” a fare sempre di più. Il calendario con tutte le escursioni programmate per il 2017, infatti, contiene delle novità. “Negli eventi di quest’anno abbiamo inserito – afferma il geologo – i classici percorsi dei Nebrodi e anche diversi weekend in tenda. Questa tipologia di itinerario è stato richiesto molto dai partecipanti che provengono da provincie siciliane più lontane, come Marsala o Siracusa. Inoltre, nel calendario di quest’anno ci sono diversi eventi didattici inediti, come ad esempio le ceramiche con tecniche raku da creare all’interno del mulino Caronia, o la visita alla scoperta degli alberi monumentali nascosti nel fitto bosco dei Nebrodi”. Molte attività naturalistiche, organizzate da “I Nebrodi” sono incentrate proprio all’interno del mulino di Caronia. Si tratta di una pregevole struttura affidata in gestione all’associazione dall’Ente Parco dei Nebrodi, che organizza numerosi eventi naturalistici, escursionistici e tematici (trekking fluviali, giornate micologiche, mungitura delle capre e produzione di ricotta, attività didattiche su flora e fauna dei Nebrodi, preparazione e degustazione prodotti tipici, attività didattiche per le scuole).

Chi vuole avere maggiori informazioni sugli itinerari de “I Nebrodi” e di “Sicilying”, può visitare rispettivamente il sito www.inebrodi.it oppure chiamare il numero 3777033073.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.