“Sight for kids”, grande successo per l’iniziativa del Lions Club Sant’Agata

di Francesca Alascia
22/10/2017

Grande successo per l’iniziativa del Lions Club di Sant’Agata Militello “Sight for kids: i Lions per lo screening visivo dell’infanzia”. Circa duecento sono stati i bambini visitati. Il locale sodalizio di servizio, presieduto dalla professoressa Elena Franzone, aderendo ad una service nazionale, ha effettuato negli istituti scolastici della città, screening gratuiti,  per prevenire nei bambini, da 0 a 4 anni, la patologia dell’occhio pigro cosiddetta “ ambliopia”.

A tale scopo preventivo, sono stati controllati duecento piccoli alunni , dalla dottoressa Maria Luisa Monteleone, ortottista,  e dall’oculista Salvatore Amata, alla presenza della presidente Franzone e della segretaria Lions, Carmen Mancuso coadiuvati da soci ed affiancati dai Leo di Capo d’Orlando.

“Il trenta  per cento del campione esaminato – afferma l’ortottista Monteleone – non ha riportato nessun problema, ma come indicano le buone regole della prevenzione, si è comunque consigliato un ulteriore approfondimento. Il diciassette per cento ha riportato problematiche riconducibili all’ambliopia. A questi bambini verrà fatta al più presto opportuna comunicazione,  la restante parte non ha riportato nessun problema. I controlli sono stati compiuti con un’apparecchiatura molto sofisticata denominata 2Win (refrattometro-schiascopio portatile)”.

Grande soddisfazione per il buon esito della campagna preventiva  è stato espresso dalla presidente Elena Franzone: “I bambini sono stati sottoposti a misurazione della vista e controllo della visione binoculare, coinvolti gli alunni delle scuole dell’infanzia degli istituti comprensivi “Marconi” e “Cesareo” ed i piccoli dell’istituto Zito e  British College, il controllo è stato esteso anche alle classi di  Militello Rosmarino ed Alcara Li Fusi”.

da sinistra nella foto Carmen Mancuso, Costanza Caliò, Elena Franzone e Maria Luisa Monteleone, con alcuni dei piccoli sottoposti a screening

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.