Sportello Antiviolenza Diana, adesso anche a Castel di Lucio

di Giuseppe Salerno
20/12/2018

Inaugurato a Castel di Lucio lo sportello antiviolenza “Diana” con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune, rappresentato dal primo cittadino Pippo Nobile, e l’Associazione Diritti Umani Contro Tutte le Violenze (CO.TU.LE.VI.), rappresentata dalla presidente dell’Associazione Aurora Ranno accompagnata, per l’occasione, dall’assessore Lena Rizzo del comune di Pettineo, dove l’Associazione è già presente.

Il servizio di ascolto ed orientamento legale e psicologico dell’utente vittima di violenza è gratuito.  Il gruppo di lavoro dell’Associazione è composto da Graziella Sacco, nella veste di responsabile dello sportello, da Rosaria Iudicello e Giusy Tata quali psicologhe, Paola Salamone, Valentina Campo e Daniela Piscitello giuriste e Concetta Rivilli e Aurora Lo Pinzino pedagogiste.

All’Associazione molto presto verrà assegnata una sede definitiva la quale verrà dotata di un computer, regalato da Unicredit Trapani. L’iniziativa è stata voluta dal sindaco, Pippo Nobile e dall’assessore Antonio Di Francesca che, in occasione dell’inaugurazione, hanno voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa in favore di una cultura del rispetto della dignità di ogni persona nel rapporto di coppia e nella famiglia, per scongiurare il rischio di fatti di sangue, come quelli che giornalmente raccontano i media.

Il progetto prevede attività di studio e di sensibilizzazione nelle scuole e in generale nella comunità. Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre alle consigliere Lucia Oieni e Silvana Patti, erano presenti il maresciallo dei carabinieri, Matteo De Paola accompagnato dal brigadiere Antonino Mastrandrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.