Strade Statali 575 e 120, al via interventi di manutenzione e ammodernamento

di Redazione
28/07/2017

Buone notizie per gli interventi di manutenzione delle strade statali. In vista miglioramenti della precaria viabilità del territorio, arrivano dall’Anas notizie confortanti su prossimi interventi di manutenzione straordinaria e ammodernamento effettuati sulle Strade Statali 575 e 120.

L’annuncio arriva dal sindaco di Troina Sebastiano Fabio Venezia, su comunicazione dei vertici regionali e nazionali dell’Azienda, a seguito dei numerosi incontri tenutisi a Catania, Palermo e Roma, che hanno visto il primo cittadino in prima linea per sollecitare una risoluzione della problematica, “finalmente segnali di attenzione per il nostro territorio”.

La SS 575, Troina – Catania, verrà interessata da interventi, per un ammontare complessivo di 3 milioni e 450 mila euro, che riguarderanno la manutenzione della pavimentazione stradale dei primi 32 km, con una spesa di 1 milione e 800 mila euro; il consolidamento di quattro tratti in frana, con 1 milione e 480 mila euro, e l’installazione di barriere stradali, per 170 mila euro.

Invece per la SS 120, dell’Etna e delle Madonie, nell’Accordo di Programma Quadro sulla viabilità siciliana, siglato tra ANAS e Regione, è stato inserito il finanziamento di 400 mila euro per la progettazione dell’ammodernamento dell’asse viario che da Cerda arriva a Randazzo, con particolare riferimento al tratto che collega Nicosia con Troina e quest’ultima con Cesarò. L’importo stimato per l’esecuzione dei lavori manutenzione e ammodernamento sulla Statale 120 è di circa 80 milioni di euro.

Il finanziamento, prevede lo studio degli interventi volti al miglioramento delle condizioni di esercizio e l’innalzamento dei livelli di sicurezza della strada, attraverso opere di protezione, il consolidamento dei tratti in frana, l’allargamento di alcuni tratti della carreggiata e la ripavimentazione stradale.

Gli interventi da realizzare erano stati sollecitati, dal sindaco Venezia, anche in un incontro a Roma con Riccardo Nencini, vice Ministro delle Infrastrutture. Inoltre, nei prossimi giorni, Venezia incontrerà l’ingegnere Ugo Di Bennardo, capo della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale dell’Anas S.p.A. , che si occupa a livello nazionale degli interventi di manutenzione sulla viabilità statale.

“Dopo decine di incontri e sollecitazioni – spiega il primo cittadino – , finalmente arrivano i primi segnali concreti di attenzione sul fronte della viabilità statale del nostro territorio. La Strada Statale 575, che collega Troina con l’area metropolitana catanese, verrà finalmente messa a nuovo con una serie di interventi che miglioreranno la percorribilità e la sicurezza. L’apertura sul fronte della progettazione della Statale 120, getta invece le premesse per un intervento più organico sull’asse viario che, secondo le stime dell’ANAS, si aggirerà intorno agli 80 milioni di euro. L’idea su cui stiamo lavorando è quella di unire, attraverso un progetto di ammodernamento della SS 120 nel tratto che da Nicosia porta a Cesarò, la Nord-Sud con lo scorrimento veloce Bronte-Adrano-Paternò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.