Strade statali 575 e 120, sindaci contro Venezia: “Ci aspettavamo una telefonata”

di Redazione
29/07/2017

I sindaci di Capizzi, Cesarò, Cerami e San Teodoro con una nota vogliono precisare alcuni aspetti sulla notizia “Strade Statali 575 e 120, al via interventi di manutenzione e ammodernamento”. I primi cittadini lamentano di aver appreso la notizia dell’inserimento nell’Accordo Quadro di Programma dei lavori di ammodernamento della Strada Statale 120 solo dai mass media e social. “Ci aspettavamo almeno una telefonata, da parte di Fabio, non di apprendere la notizia tramite FB”.

Nella precisazione, ciò che preme maggiormente sottolineare ai primi cittadini è che “l’importante risultato raggiunto, per la viabilità dell’entroterra, non è merito esclusivo del sindaco Venezia; ma il risultato in un’azione congiunta dei Sindaci dell’area in questione. È stato un vero e proprio lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere tale risultato. Una squadra, questa, compatta che, negli anni, ha visto i primi cittadini impegnati su diversi fronti per difendere e tutelare il territorio; dalla battaglia per l’oramai soppresso Tribunale di Nicosia, a quella dell’Oasi di Troina; da quella, tuttora in atto, per l’Ospedale di Nicosia a quella della viabilità, con la famigerata Nord-Sud”.

Infatti, riguardo alla questione viabilità, in data 9 febbraio 2015, i sei Sindaci dei comuni di Troina, Sperlinga, Capizzi, Cerami, San Teodoro e Cesarò, sottoscrivevano una nota, indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità ed all’A.N.A.S., che aveva per oggetto: “ Richiesta inserimento della progettazione per l’ammodernamento delle Strade Statali 575 e 120 (Tratto Nicosia-Cesarò) nell’Accordo di Programma Quadro trasporto stradale”, e nel documento, in calce, il comune di Troina veniva nominato “referente delegato”, per eventuali comunicazioni.

Da qui l’esigenza di diffondere, a mezzo stampa, la seguente precisazione, pubblicata integralmente, che è indirizzata al sindaco Sebastiano Fabio Venezia e ai presidenti dei consigli comunali di Capizzi, Cerami, Cesarò, Nicosia, San Teodoro, Sperlinga e Troina.

Caro Fabio,
Ti scriviamo questa nota per manifestarTi il nostro disappunto nell’avere appreso solamente attraverso i mass media ed i social network la notizia, di grande importanza per le nostre comunità e per l’intero territorio, dell’inserimento nell’Accordo Quadro di Programma A.N.A.S. / REGIONE dei lavori di ammodernamento della Strada Statale n. 120 “dell’Etna e delle Madonie” (80 milioni di euro per il tratto compreso tra Nicosia e Cesarò) e dello stanziamento della somma di 3,5 milioni di euro per interventi da effettuarsi sulla Strada Statale n. 575 (che collega la S.S. n.120 – bivio Cesarò – alla S.S. n. 121 – zona Carcaci).
Come certo ben ricorderai oltre due anni fa, all’esito di un incontro tenutosi presso la sede del Comune di Troina con i dirigenti del’A.N.A.S., abbiamo sottoscritto congiuntamente una richiesta, indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità ed all’A.N.A.S., con la quale abbiamo rappresentato le difficoltà e le potenzialità dei nostri territori ed abbiamo chiesto di “inserire i progetti di ammodernamento delle Strade Statali 575 e 120 (Tratto Nicosia-Cesarò) nell’Accordo di Programma Quadro trasporto stradale” (nota che, ad ogni buon fine, si allega in copia). Ricorderai pure che, all’epoca, la richiesta non fu sottoscritta dal Comune di Nicosia in quanto il sindaco aveva rassegnato le proprie dimissioni e l’ente era retto dal Commissario Regionale. In calce a tale nota Ti avevamo nominato quale referente delegato. Riconosciamo il Tuo grande impegno per ottenere questo straordinario risultato, ma avremmo gradito essere personalmente e direttamente informati da Te dell’esito favorevole di tali sforzi.
Dalle notizie apprese dai social network, peraltro, questo grandissimo successo appare essere il portato di una Tua iniziativa personale e non di un lavoro di squadra; squadra che, da sempre, è stata compatta allorché si è trattato di difendere il territorio (dall’oramai soppresso Tribunale di Nicosia all’Oasi di Troina, dalla battaglia per l’Ospedale a quella, appunto, della viabilità, con la famigerata Nord-Sud in primis). Avremmo gradito leggere che questa bellissima notizia per i nostri territori è il frutto del Tuo impegno quale rappresentante e leader di una squadra. Ciò, e specialmente, in considerazione del fatto che – dalle recenti notizie apparse sulla stampa pochi giorni addietro – Ti proponi ad essere il candidato a rappresentare i nostri territori all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana in vista del prossimo appuntamento elettorale di inizio novembre.

I Presidenti dei Consigli Comunali in indirizzo, cui la presente è inviata per conoscenza, avranno cura di trasmettere la presente, in uno alla nota allegata, ai Consiglieri Comunali. Senza rancore alcuno, con la stima e l’affetto che sempre Ti abbiamo riservato e confidando che in futuro non vi siano “fughe in avanti”, ma che si lotti sempre uniti per il bene delle nostre comunità, Ti inviamo cordiali saluti.

Il Sindaco di Capizzi (PURRAZZO Avv. Giacomo Leonardo)
Il Sindaco di Cerami (PITRONACI Prof. Michele)
Il Sindaco di Cesarò (CALÍ Rag. Salvatore)
Il Sindaco di San Teodoro (AGLIOZZO Rag. Salvo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.