Suino nero dei Nebrodi, al via il disciplinare della D.O.P.

di Redazione
29/03/2018

Un convegno dedicato alla valorizzazione del suino nero finalizzato alla presentazione del disciplinare della D.O.P. e del marchio collettivo di qualità per il suino Nero dei Nebrodi, che rappresenta un importante volano di crescita per il territorio. E’ stato il commissario del Parco dei Nebrodi, Luca Ferlito, ad annunciarlo, a margine dell’incontro con gli allevatori del comprensorio svoltosi presso la sede di Sant’Agata Militello.

Il convegno è in programma il prossimo 14 aprile. Il Parco prende così ufficialmente un impegno chiaro finalizzato alla valorizzazione di questa risorsa autoctona che rappresenta un simbolo ed un forte elemento identitario. Grazie alla sinergia con l’O.P.A.N. – Organizzazione Prodotto Allenatori Nebrodi – verrà avviato il processo di riconoscimento della D.O.P. “Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi” per realizzare un prodotto che risponda alle esigenze del mercato.

Il raggiungimento della tutela D.O.P potrà finalmente dare il giusto riconoscimento ai 100 allevatori che operano nel territorio con oltre 2.500 riproduttori iscritti al libro genealogico. L’indotto di oltre 2.000 persone è la testimonianza tangibile che il suino nero rappresenta una delle più importanti fonti di reddito del territorio nebroideo.

“Per questo motivo, il convegno si preannuncia un momento di confronto e propositività grazie alla presenza di autorevoli esperti ed all’azione di rilancio che il Parco sta operando per sostenere la filiera del settore” – dichiara Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi.

Al convegno hanno assicurato la partecipazione gli Assessori regionali Edy Bandiera, Ruggero Razza, Bernardette Grasso e Salvatore Cordaro. Conclusioni affidate al Presidente della Regione Nello Musumeci, che per l’occasione provvederà a marchiare il primo prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.