Suino nero dei Nebrodi reinserito nei presìdi Slow Food

di Salvo Lapietra
09/10/2017

Il suino nero dei Nebrodi ritorna tra i presìdi di Slow Food. Era uscito fuori dai presidi di Slow Food dopo il pasticcio (e le inchieste) e ora vi è rientrato dopo mesi di verifiche e incontri. Ne dà notizia il sindaco di Mirto Maurizio Zingales che esprime grande soddisfazione a nome dell’intera amministrazione comunale di Mirto.

“La notizia ripresa dalle dichiarazioni del referente regionale di Slow Food, rappresenta una nuova partenza per rilanciare e valorizzare ancor piu’ il suino nero dei Nebrodi che rappresenta per Mirto una delle attività economiche piu’ importanti, ma soprattutto ricrea serenità tra le aziende agricole del territorio” – ha dichiarato Maurizio Zingales, nel riprendere la nota del vice presidente regionale di Slow Food, Francesco Sottile, durante la manifestazione “Cheese” svoltasi nei giorni scorsi a Bra in Piemonte.

Un successo che accompagna quello ottenuto in occasione di un laboratorio del gusto svoltosi durante Cheese dove il prosciutto di suino nero è risultato  il migliore battendo i blasonati Culatello di Zibello e il crudo di S. Daniele.

Si ricompone un puzzle che vede i prodotti di Mirto e dei Nebrodi protagonisti nella gastronomia siciliana. Insieme al suino nero dei Nebrodi si sta puntando, infatti, al rilancio degli altri prodotti che caratterizzano il territorio di Mirto. Tra questi i formaggi e le olive (anch’essi presidi Slow Food) con particolare attenzione alle cultivar tipiche e tra queste la Vaddarica (o Scarsitta di Mirto) che nei prossimi giorni saranno protagonisti del Festival dell’olio di oliva dei Nebrodi. Un appuntamento giunto alla 3 edizione e che vedrà la dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco, in cui l’olio è elemento fondamentale, al centro del dibattito e dell’attenzione soprattutto per le giovani generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.