Sulle Madonie il parco astronomico più innovativo d’Europa

di Salvo Lapietra
30/10/2015

Sarà inaugurato ad Isnello, sulle Madonie, in primavera il Parco astronomico delle Madonie (Pam), che vanta il primato di essere la più innovativa stazione astronomica d’Europa. A presentarlo a Palermo è stato il premio Nobel per la Fisica George Fitzgerald Smoot, l’astrofisico e cosmologo statunitense che è stato il primo a fornire una prova della correttezza della teoria del Big Bang. Il Pam è stato realizzato con un finanziamento di 15 milioni di euro (di cui 7,5 a carico del Cipe); è dotato di una stazione osservativa per la ricerca, un grande planetario digitale con 75 posti, una terrazza osservativa con 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un laboratorio astronomico all’aperto con orologi solari di vario tipo, un mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione, un planisfero, laboratori didattici e un museo multimediale. La stazione di ricerca ospiterà un telescopio dotato di uno spettro visivo pari a dieci volte il diametro della luna quando è piena.
Il riflettore sarà robotico e fruibile “in remoto”, in pratica studenti, ricercatori e scienziati da qualsiasi luogo del pianeta potranno collegarsi on line e accedere al centro operativo di controllo per effettuare ricerche astronomiche, osservazioni di pianeti extrasolari. La scelta di Isnello come punto di osservazione ideale risale agli inizi degli anni ’70, quando gli astronomi italiani indicarono Piano Battaglia come il luogo migliore per osservare il cielo e ospitare il telescopio nazionale. Dopo 40 anni, la stazione planetaria è diventata realtà: il Pam sorge, infatti, sulla sommità di Monte Mufara, che con i suoi 1.865 metri d’altezza è il sito osservativo astronomico più alto d’Italia, nel parco delle Madonie.
“Il progetto del Parco astronomico di Isnello è un gioiello dell’umanità: il suo telescopio sarà capace di osservare uno spazio di cielo dieci volte il diametro della luna piena e di esaminare 50 miliardi di galassie” ha detto il premio Nobel George Fitzgerald Smoot, le cui ricerche hanno permesso di comprendere la struttura dell’universo. Per il sindaco di Isnello Giuseppe Mogavero, che ogni anno riunisce sulle Madonie i maggiori astronomi ed astrofisici internazionali, il Pam permetterà un’immersione a 360 gradi nel mondo dell’astronomia a curiosi, studenti, scienziati ed appassionati che potranno seguire sul campo il lavoro degli studiosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.