Torrenova, in arrivo le telecamere contro ladri e vandali

di Roberta Moreni
04/10/2016

Ladri e vandali hanno i giorni contati a Torrenova. Il Comune ha infatti predisposto l’installazione di un sistema di videosorveglianza  in diversi punti del territorio. Il sindaco torrenovese Salvatore Castrovinci e la Giunta comunale, con una delibera, hanno sbloccato le risorse necessarie per realizzare il progetto. Si tratta di 35 mila euro che verranno assegnati alla Polizia municipale, che si occuperà dell’installazione e del funzionamento delle videocamere, oltre che del monitoraggio delle immagini registrate.

Gli “occhi elettronici” saranno dotati di dispositivi wireless, così da assicurare un controllo in diretta e continuo dei luoghi monitorati. Il centro di gestione e di controllo del sistema di videosorveglianza avrà sede, per l’appunto, presso i locali del Comando della Polizia Municipale.

Le telecamere saranno installate in alcuni punti nevralgici lungo tutto il territorio comunale, in particolare quelli in cui si registra il maggior numero di furti o atti vandalici. Non solo, il sistema di videosorveglianza servirà a stanare anche il fenomeno dell’abbandono abusivo e incontrollato di rifiuti, pratica abbastanza diffusa nel territorio torrenovese. Un progetto, insomma, ideato per garantire un maggiore livello di sicurezza e legalità ai cittadini.

“Da anni chiediamo con insistenza che venga istituita la caserma dei carabinieri ma a tutt’oggi possiamo contare solo sulle nostre forze comunali rappresentate dalla locale polizia municipale – ha commentato il primo cittadino, Salvatore Castrovinci  –, poiché negli ultimi tempi si sono verificati, con frequenza sempre più preoccupante, atti di vandalismo, episodi di deposito incontrollato dei rifiuti, furti in abitazioni e altri episodi delinquenziali abbiamo ritenuto che a fronte di tali fenomeni la presenza delle telecamere potrà avere un effetto deterrente prevenendo i fenomeni di inciviltà urbana e di microcriminalità. In questo modo sarà migliorata la vivibilità soddisfacendo l’esigenza dei cittadini per una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati per ripristinare le condizioni di sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.