A Torrenova l’ispettore ambientale contro l’abbandono dei rifiuti

di Redazione
25/08/2017

Il comune di Torrenova sarà il primo ente del comprensorio ad usufruire di una nuova e necessaria figura, quella dell’Ispettore Ambientale. L’amministrazione comunale di Torrenova, guidata dal primo cittadino Salvatore Castrovinci, pone come priorità essenziale l’attenzione al rispetto e al miglioramento dell’ambiente.

Infatti, grazie ad una iniziativa fortemente innovativa, soprattutto per la provincia di Messina, l’ente torrenovese potrà avvalersi di queste figure atte a garantire un migliore servizio all’utenza in materia di corretto conferimento dei rifiuti e tutela del territorio. Nell’ambito della sua attività, l’ispettore ambientale è abilitato all’accertamento delle violazioni amministrative in materia di igiene, decoro ambientale e rifiuti.

Una figura, questa dell’ispettore ambientale, che potrà cooperare fattivamente nelle attività disorveglianza, controllo e prevenzione, visto che la sua ratio è quella di partecipare tutti insieme alla tutela dell’ambiente per migliorare il benessere cittadino che non può prescindere dal diritto di vivere in una città pulita. Si tratta di un servizio volontario e non retribuito che affiancherà le attività già poste in essere dal Comando di Polizia Municipale. Il personale che verrà impiegato per fornite tale servizio di vigilanza è composto da tre unità, nominate dal sindaco con determina sindacale, all’uopo qualificate con Decreto Prefettizio.

Molto spesso si verificano episodi di vera maleducazione e inciviltà, con rifiuti abbandonati e con il mancato rispetto dell’orario di conferimento – ha commentato il sindaco Castrovinci -. Questi comportamenti incidono sul decoro della città, rappresentando costi che gravano su tutta la cittadinanza. Abbiamo pensato – ha continuato Castrovinci – ad una figura che possa contribuire operativamente nelle attività di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento in modo da sensibilizzare ulteriormente sugli importantissimi temi della tutela ambientale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.