Torrenova, rinnovato servizio di asilo nido grazie al progetto “Più siamo meglio è”

di Redazione
16/11/2017

Rinnovato il servizio asilo nido ed il comune di Torrenova aderisce al progetto “Più siamo meglio è”. Si tratta di un potenziamento dell’asilo nido comunale che trova posto nella moderna struttura di via Benedetto Caputo e che il comune, a tutt’oggi gestisce con proprio personale, garantisce dal mese di settembre al mese di luglio anche il servizio mensa, per bambini da 0 a 36 mesi, suddivisi in tre sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi.

Complessivamente il servizio asilo nido potrebbe ospitare un massimo di 50 bambini ma la carenza di personale educatore ed esecutore, determinata da pensionamenti, assenza di turnover, mutamenti di mansione, assenze anche prolungate nel tempo, non rende agevole il rispetto costante del corretto rapporto tra educatore e bambini. Per questo, per il periodo 2017/2018 è stata approvata una graduatoria che comprende 35 bambini e 2 di questi ammessi con riserva poiché le istanze erano pervenute oltre il termine di scadenza.

Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di aderire al progetto “Più siamo meglio è” rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi, inserito nel piano di intervento per i servizi di cura per l’infanzia di Sant’Agata Militello per un importo che supera di poco i 68 mila euro. In pratica ci saranno 1.736 ore per la figura dell’educatore e dell’ausiliario e 138 ore per quella di coordinatore, chiamati a potenziare il servizio asilo nido con la presa in carico di 8 nuovi bambini e l’estensione oraria del servizio a favore di 8 utenti, per una durata temporale di 13 mesi.

“Aderendo al progetto – afferma il sindaco Salvatore Castrovinci – abbiamo garantito, per un periodo di 13 mesi, il servizio asilo nido ad altri 8 bambini ed una totale copertura delle ore previste. Viene, quindi, rimodulata anche la gestione dell’asilo nido adeguandola alle esigenze degli utenti e ai principi del buon andamento e efficienza ed economica funzionalità della pubblica amministrazione. L’orario di funzionamento del servizio viene cambiato e temporaneamente gli orari saranno dalle 8 alle 15″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.