Torrente Rubino, un’escursione alla scoperta del fiume “rosso”

di Carla Lopes
05/04/2018

Un’occasione unica per scoprire un angolo incontaminato sui Nebrodi: è l’escursione organizzata da Artemisia alla scoperta del Torrente Rubino, in programma sabato 7 aprile.

Il “fosso Rubino” è una breve porzione di un lungo affluente del torrente Caronia, alimentato stagionalmente da sorgenti poste a nord di portella dell’Obolo e del bosco della Tassita. Il nome probabilmente è ispirato al colore rosso degli ossidi di ferro dei massi di arenaria che ne costellano il letto. La porzione più a valle prende nome di “torrente Sampieri”, quella a monte di vallone Porcarìa. In questa stagione il torrente è in piena per cui è inevitabile bagnarsi per percorrerne il letto con gli scarponi ai piedi. L’area pedemontana, tra i 500 e i 900 metri di altitudine, alterna pascoli e querceti mediterranei.

Durante l’escursione a piedi si percorrerà un anello che in salita attraversa il querceto esposto ad occidente e per il ritorno attraversa, scarponi ai piedi, il letto impervio del torrente Rubino seguendo la via dell’acqua.

Quota di partecipazione: 8 euro (quota Artemisia), condivisione spese di viaggio (per chi fruisce di passaggio) 8 euro.

Ritrovo: sabato 7 aprile alle alle ore 7.30 in Piazza John Lennon (Piazzale Giotto) e partenza alle ore 7.45 per Caronia e Case Piano della Chiesa. Rientro a Palermo previsto per le 18.30.

Natura del percorso: sentiero, sterrata e letto di torrente;
Dislivello: circa m200 in salita e discesa;
Lunghezza complessiva km 8 circa;
Difficoltà: molto impegnativa, 4 omini

Equipaggiamento: Scarponi da montagna; pantaloni di tela leggera o pantaloncini, asciugamani grande, zaino per il pranzo al sacco e l’acqua. Ricambio completo, compreso intimo e scarpe, da tenere asciutto in auto.

Info: 340.3380245 (Giuseppe Ippolito)
info @ artemisianet.it
http://www.artemisianet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.