Tortorici, all’azienda Conti Nobile Natura il premio “Eccellenza patrimonio enogastronomico da esportare”

di Redazione
24/01/2017

L’azienda Conti Cutugno, che produce nocciole dei Nebrodi , si è distinta per qualità e spirito imprenditoriale in un contesto autorevole e prestigioso in cui l’Italia ha “offerto” e presentato l’eccellenza gastronomica italiana, in occasione della Cerimonia di insediamento alla Casa Bianca del Presidente Donald Trump.

L’evento italiano, che ha celebrato il “ Presidential Inauguration”, si è svolto a Roma,nelle prestigiose sale di Palazzo Ferrajoli a Montecitorio. L’azienda diretta dalle sorelle Carla e Grazia Conti Cutugno si è aggiudicata il prestigioso award di “Eccellenza Made In Italy del patrimonio enogastronomico da esportare” per essersi distinta in una produzione “biologica” meritevole di rappresentare il nostro Paese con riconosciuta, altissima qualità. L’azienda infatti, che ha puntato alla sostenibilità ambientale anche con l’installazione di un impianto fotovoltaico, in linea con la sua filosofia aziendale rispetta rigorosamente le regole dell’agricoltura biologica.

Un premio che accende i riflettori sulla famosa “nocciola tonda di Sicilia”, molto apprezzata per l’aroma, il sapore delicato ed il persistente profumo, e coniuga il positivo paradigma delle Imprese in rosa alle strutture agricole. L’imprenditoria femminile rappresenta un fenomeno ormai consolidato nell’agricoltura italiana, che tende sempre più alla valorizzazione della sostenibilità alimentare. “Siamo orgogliose e felici – hanno dichiarato Carla e Grazia Conti Cutugno – per il prestigioso riconoscimento che ci è stato consegnato in una vetrina di alto profilo internazionale. Lo consideriamo un attestato al nostro impegno volto alla valorizzazione di una produzione autoctona, patrimonio genetico da tutelare perché espressione,nel nostro territorio, di una biodiversità di notevole valore sociale, culturale ed economico. Dobbiamo esportare il Brand Sicilia, quale espressione di gusto, eccellenza ed imprenditorialità. La prestigiosa manifestazione, in diretta con le tv del mondo, è stata organizzata da “Lusso e Gusto” (www.lussoegusto.it) “Eccellenza made in Italy” (www.eccellenzamadeinitaly.com) due piattaforme digitali di promozione del patrimonio enogastronomico e dell’Italia del Merito.

L’evento in collaborazione con Mercato Latino Americano- GoyaNativo (Società americana, promotrice del mondo gastronomico delle Ande), si è avvalso del supporto di TecnoEt, (Società leader nel settore della comunicazione, progettazione software e produzione di interior design) Comitato internazionale “Italian four Trump”, “Cyber Intuition” (Security Company), e Faja Loby (Associazione culturale di internazionalizzazione Italia Olanda Suriname).Il Gran Galà ha voluto celebrare l’eccellenza gastronomica italiana quale incontro tra culture. Per l’occasione sono state organizzate degustazioni realizzate da rinomati Chef Executive latino – americani che hanno felicemente abbinato “la nocciola tonda di Sicilia ” ai piatti della cucina andina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.