Tortorici: Festa della nocciola, il Comune nega la piazza ed è scontro con la Pro Loco

di Salvo Lapietra
08/12/2016

Tortorici – Doveva essere la Festa del nocciolo nella capitale della coltivazione di questa pianta che è Tortorici. E invece la prima edizione della Festa in programma sabato e domenica (organizzata in collaborazione con il Gal Nebrodi Plus e con il patrocinio del Comune) rischia di diventare un appuntamento di polemiche (che comunque già sono andate Ion scena) tra la pro Loco di cui è presidente Lidia Calà e l’amministrazione comunale. Cosa è successo? All’ultimo minuto l’amministrazione comunale ha negato l’autorizzazione a utilizzare la centralissima Piazza Timpanaro e gli organizzatori sono stati costretti a spostare il tutto in altro luogo e in particolare nei locali del Circolo dei maestri dove si svolgeranno i previsti ed imperdibili appuntamenti con i “Cooking show”, in cui verranno presentati piatti tipici a base di nocciole (dolci, creme, primi piatti e arancini alla nocciola) e le degustazioni di prodotti tipici. Confermati, presso la stessa sala convegno del Circolo dei Maestri, anche i tre tavoli tematici.

Il primo, Sabato 10 alle ore 16.30, affronterà le problematiche delle fitopatologie del nocciolo, il secondo, Domenica 11 alle 10.30, riguarderà la costituzione del Contratto di Rete del comparto corilicolo, infine nel terzo incontro, Domenica 11 con inizio alle 16.30, si parlerà delle misure del PSR 2014-2020 a sostegno della coricoltura.
“Restiamo stupiti per il dietro front del Comune di Tortorici – afferma la presidente della Pro Loco Lidia Calà –. In questi mesi abbiamo sempre cercato di coinvolgere l’amministrazione comunale ed il Gal Nebrodi Plus ma abbiamo purtroppo rilevato una tendenza ad estraniare la Pro Loco dalla fase esecutiva dell’evento, nonostante la nostra associazione si sia spesa fortemente per l’organizzazione di ogni singolo aspetto della manifestazione, impegnandosi con gli stessi ospiti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.