Tortorici, protesta dei dipendenti comunali: “Da 10 anni senza salario accessorio”

di Carla Lopes
02/04/2019

I dipendenti comunali di Tortorici, dallo scorso dicembre in stato di agitazione, non ricevono, secondo le organizzazioni sindacali, salario accessorio da almeno dieci anni. Per questo motivo hanno scritto, con segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIl, una lettera al Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi per richiedere un incontro.

Di seguito il testo integrale della missiva.

Le scriventi organizzazioni Sindacali, considerato che, a seguito della dichiarazione di stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Tortorici del 5 dicembre 2018, sono state esperiti tutti i tentativi di conciliazione e raffreddamento nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Tortorici.

Che tali tentativi non hanno prodotto nessun esito positivo, registrando viceversa, una totale chiusura al confronto sindacale. Che altresì, l’Amministrazione Comunale, non può continuare a disconoscere e ad essere inadempiente (Corte dei Conti del Molise delibera n.15/2018/PAR) rispetto al diritto primario alla regolare remunerazione dei propri dipendenti, privando l’Ente della formale costituire del Fondo annuale della contrattazione decentrata integrativa (c.d. CCDI di 2° livello).

Fatto questo, che ha determinato e determina, un grave e persistente danno economico a tutti i dipendenti del Comune di Tortorici, i quali , da circa dieci anni (2009/2018) non  percepiscono il dovuto salario accessorio.

Pertanto,  con la presente, le OO.SS. in indirizzo, reiterano a sua eccellenza signor Prefetto di Messina, l’oggettivata richiesta di incontro, al fine di discutere sulle problematiche più volte segnalate e ad oggi non  ancora risolte con l’Amministrazione Comunale del Comune di Tortorici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.