Trekking dell’Ancipa: seconda edizione della Carovana degli Appennini siculi

di Redazione
10/09/2018

Tappa, ieri, della seconda edizione della Carovana degli Appennini Siculi con il Trekking dell’Ancipa. Organizzato dal circolo Legambiente Ancipa di Troina, il trekking ha permesso ai partecipanti di scoprire paesaggi e scorci, inconsueti e sconosciuti, delle nostre montagne. Luoghi che hanno colpito tutti per la grande bellezza paesaggistica e naturalistica che riservano.

Per i partecipanti è stato un momento di relax a contatto con la natura. I volontari del Circolo, Salvo, Valentina, Marilena, Rosanna e Alice, sono stati felici di poter accompagnare il gruppo in escursione e guidarlo in questo viaggio di scoperta. L’iniziativa è stata immaginata per portare i riflettori su una parte del Parco dei Nebrodi normalmente meno conosciuta ed interessata, con il lago Sartori, dal ruolo di serbatoio potabile per gran parte della Sicilia centro meridionale.

Legambiente ha gestito per anni l’oasi delle sponde del lago Sartori, meglio conosciuto come Ancipa per il nome della grande rocca sulla quale si intesta l’enorme diga in cemento armato. Ma oggi le sorti della gestione sono appese al filo della volontà dell’Enel, concessionaria del bacino e che, scaduta la convenzione, non ha ancora chiarito le sue intenzioni per il futuro. Il rischio è che la fruibilità sostenibile guadagnata in questi anni con il duro e volontario lavoro dell’associazione finisca per perdersi nell’abbandono e nel disinteresse con il ritorno di bracconieri e pascoli abusivi.

Il sentiero nel bosco, le Rocche di Cunnullia, l’Ancipa sono, infatti, luoghi meravigliosi e risorse che occorre valorizzare e rispettare in un’ottica di turismo sostenibile verso il quale Troina ha decisamente sterzato. Il programma della Carovana degli Appennini siculi continuerà nelle prossime settimane, per scoprire e apprezzare le montagne siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.