Tribunali soppressi, l’assessore Grasso scrive al Ministro Bonafede

di Turi Milano
28/03/2019

L’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, ha scritto al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, per chiedere un incontro utile a definire i termini di una convenzione da stipularsi tra la Regione Siciliana ed il Ministero, della geografia giudiziaria.

Nella richiesta d’incontro inviata al ministro, l’assessore Grasso ricorda come la Regione Siciliana abbia legiferato con legge regionale n. 8 dell’8 marzo 2018 che, all’articolo 15, comma 13 recita Al fine di favorire l’esercizio di funzioni giudiziarie nelle sedi dei Tribunali soppressi di Mistretta, Nicosia e Modica, l’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e la funzione pubblica promuove e sostiene la stipula di nuove intese con il Ministro della Giustizia”.

Questa nuova richiesta da parte dell’assessore Grasso scaturisce dopo l’incontro avvenuto il 19 marzo tra i rappresentanti del Coordinamento nazionale per la giustizia di prossimità ed il Ministro Bonafede, in quella sede fu mostrata attenzione, al problema e disponibilità al suo superamento, anche attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro.

L’intendimento di questo assessorato – scrive Bernadette Grasso – è quello di sostenere le legittime richieste provenienti da amministratori e comitati di cittadini volte alla riattivazione degli uffici giudiziari di cui si è accennato, si ribadisce la richiesta di un incontro, nel corso del quale definire i termini di una convenzione tra codesto Ministero e la Regione Siciliana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.